logo 80 anni liberazione

Online il nuovo numero de ‘Il Piemonte delle Autonomie’

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Cultura

Data pubblicazione
Palazzo Lascaris
La rivista giuridica si occupa di spoils system, Piano rifiuti, bilanciamento diritti a livello regionale e tanto altro.

“Direttori dei musei e spoils system” è il titolo dell’editoriale di Sergio Foa che apre il numero 3/2023, appena uscito, della rivista online “Il Piemonte delle Autonomie”, direttore scientifico Enrico Grosso.

Nella rivista di scienza dell’amministrazione del Consiglio regionale, tra i saggi, troviamo il contributo di Alessandro Crosetti “Appunti su pastorizia, ambiente e territorio” e quello di Anna Porporato “Il Piano regionale per la gestione dei rifiuti urbani e di bonifica delle aree inquinate (Prubai) nel paradigma dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale”.

Sono tre, invece, gli articoli di approfondimento: “Competenza legislativa, tecnica normativa e bilanciamento dei diritti a livello regionale: il caso delle attività di volo nelle zone di montagna in Piemonte” di Matteo Carrer; “L’interruzione volontaria di gravidanza e la partecipazione delle associazioni di volontariato al Ssn: il caso della convenzione tra l’Aou Citta della salute e della scienza di Torino e l’Associazione centro di aiuto alla vita e movimento per la vita ‘G. Faradini’ di Rivoli” di Alice Cauduro; “Il diritto alla salute in ambito odontoiatrico: universalismo iper-selettivo, ineffettività della tutela, potenzialità della cooperazione con il Terzo settore. Considerazioni a partire da una legge regionale piemontese” di Davide Servetti.

La rubrica “Commenti su casi e note di giurisprudenza” completa la rivista con quattro articoli: “Il caso di una sanzione non proporzionata a un militare per l’esercizio di critica sindacale (nota a Consiglio di Stato, sez. II, sentenza del 6 giugno, n. 5566) di Giacomo Canale; “L’informazione ambientale accessibile come garanzia della libertà di ricerca scientifica (nota a Consiglio di Stato, sez. VII, sentenza del 6 luglio 2023, n. 6611) di Valentina Galliano; “La segnalazione dell’Agcm sulla legge regionale in materia di concessioni idroelettriche: tutela della concorrenza o del mercato? (nota a Autorità garante per la concorrenza e il mercato, segnalazione del 26 luglio 2023, As 1907) di Luca Geninatti Satè; “L’espropriazione dei terreni gravati da usi civici (nota a SS.UU., sentenza del 10 maggio 2023, n. 12570) di Martina Lazzarini.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Alessandro Bruno