Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Cultura

“Direttori dei musei e spoils system” è il titolo dell’editoriale di Sergio Foa che apre il numero 3/2023, appena uscito, della rivista online “Il Piemonte delle Autonomie”, direttore scientifico Enrico Grosso.
Nella rivista di scienza dell’amministrazione del Consiglio regionale, tra i saggi, troviamo il contributo di Alessandro Crosetti “Appunti su pastorizia, ambiente e territorio” e quello di Anna Porporato “Il Piano regionale per la gestione dei rifiuti urbani e di bonifica delle aree inquinate (Prubai) nel paradigma dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale”.
Sono tre, invece, gli articoli di approfondimento: “Competenza legislativa, tecnica normativa e bilanciamento dei diritti a livello regionale: il caso delle attività di volo nelle zone di montagna in Piemonte” di Matteo Carrer; “L’interruzione volontaria di gravidanza e la partecipazione delle associazioni di volontariato al Ssn: il caso della convenzione tra l’Aou Citta della salute e della scienza di Torino e l’Associazione centro di aiuto alla vita e movimento per la vita ‘G. Faradini’ di Rivoli” di Alice Cauduro; “Il diritto alla salute in ambito odontoiatrico: universalismo iper-selettivo, ineffettività della tutela, potenzialità della cooperazione con il Terzo settore. Considerazioni a partire da una legge regionale piemontese” di Davide Servetti.
La rubrica “Commenti su casi e note di giurisprudenza” completa la rivista con quattro articoli: “Il caso di una sanzione non proporzionata a un militare per l’esercizio di critica sindacale (nota a Consiglio di Stato, sez. II, sentenza del 6 giugno, n. 5566) di Giacomo Canale; “L’informazione ambientale accessibile come garanzia della libertà di ricerca scientifica (nota a Consiglio di Stato, sez. VII, sentenza del 6 luglio 2023, n. 6611) di Valentina Galliano; “La segnalazione dell’Agcm sulla legge regionale in materia di concessioni idroelettriche: tutela della concorrenza o del mercato? (nota a Autorità garante per la concorrenza e il mercato, segnalazione del 26 luglio 2023, As 1907) di Luca Geninatti Satè; “L’espropriazione dei terreni gravati da usi civici (nota a SS.UU., sentenza del 10 maggio 2023, n. 12570) di Martina Lazzarini.
Gallerie multimediali
- Link associati
- Il Piemonte delle Autonomie