logo 80 anni liberazione

Legalità, istituito il gruppo di lavoro contro il caporalato agricolo

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Legalità

Data pubblicazione
Istituito gruppo di lavoro contro il caporalato agricolo
Istituito gruppo di lavoro contro il caporalato agricolo

Come era nel programma di legislatura della Commissione Legalità, presieduta da Domenico Rossi, oggi è stata decisa all’unanimità l’istituzione del gruppo di lavoro contro il caporalato, che appunto si occuperà del contrasto allo sfruttamento lavorativo in campo agricolo.

L’iniziativa odierna è partita da una proposta di Giulia Marro (Avs), che ha sollecitato la decisione, avvenuta come detto con il voto favorevole di tutti i commissari presenti, sia di maggioranza, sia di opposizione.

Il gruppo di lavoro analizzerà il fenomeno dello sfruttamento nelle sue dinamiche specifiche, individuerà soluzioni concrete, che includano strumenti di prevenzione, contrasto e supporto ai lavoratori coinvolti; l’obiettivo è anche quello di coinvolgere attivamente tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici interessati, quali sindacati, associazioni di categoria, enti locali e autorità di vigilanza.

La finalità ultima – spiega Rossi – “è proporre misure sia normative, sia amministrative e pratiche, in modo che siano applicabili già dalla prossima stagione di lavoro agricolo”.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Giovanni Monaco