logo 80 anni liberazione

La versione di Anita e le donne del Risorgimento Italiano

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Cultura

Data pubblicazione
Il presidente Allasia alla proiezione del docufilm La versione di Anita
Il presidente Allasia alla proiezione del docufilm La versione di Anita

Il Risorgimento ha accompagnato, e per molti versi segnato, in Italia, la presenza delle donne in spazi pubblici fuori dall’ambito esclusivamente privato, alimentando una consapevolezza nuova, maturandone una coscienza politica, dando vita a nuove forme di partecipazione sociale e culturale che hanno segnato l’evoluzione del nostro paese: dalla nascita dei salotti politici all’arte, dal sostegno alle lotte e alle guerre di indipendenza all’assistenza, dal giornalismo all’istruzione. A queste donne è dedicata la programmazione del Museo fino a domenica al 10 marzo. 

“Le versione di Anita” – docufilm

All'anteprima del docufilm, diretto da Luca Criscenti e scritto da Silvia Cavicchioli, hanno partecipato oltre al presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia,  il regista, la sceneggiatrice e la prorettrice dell’Università di Torino Giulia Carluccio. A seguire, proiezione del film.

Sabato 9 e domenica 10 marzo, proiezioni del docufilm “La versione di Anita” alle ore 11, 14 e 16.

La proiezione è compresa nel biglietto d’ingresso del Museo. L’ingresso alla Sala Cinema sarà consentito fino a esaurimento posti disponibili; prenotazione consigliata chiamando il numero 011 5621147.

Visite tematiche “Le donne del Risorgimento”

La visita tematica si sofferma su una galleria di donne, portando alla luce l’estrema varietà di vissuti e ambiti, lasciando emergere un racconto a più voci, che testimonia la vitalità della presenza femminile nell’Italia risorgimentale: una ricchezza sfuggente a cliché di ieri e di oggi, certo contributo essenziale a una nuova consapevolezza della donna, nonché alla costruzione dell’identità nazionale.

Per le visite guidate, prenotazione al n. 011.5621147

Sarà possibile terminare la visita guidata con la visione del docufilm “La versione di Anita”

Tutte le iniziative realizzate dal Museo per la Giornata Internazionale della Donna sono in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte e la Consulta Regionale Femminile.

Per info su tutta la programmazione: museorisorgimentotorino.it

 

 

 

 

Gallerie multimediali

Allegati
Locandina docufilm La versione di Anita
Locandina tre giornate di eventi al Museo del Risorgimento

Ufficio Stampa

Nominativo

Susanna De Palma