logo 80 anni liberazione

Il Pnrr cambia, progetti in bilico

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Sanità

Data pubblicazione
PNRR della Regione Piemonte
PNRR della Regione Piemonte

Quali modifiche al PNRR in Piemonte? Questo l’oggetto dell’interrogazione con cui il consigliere Pd Domenico Rossi ha espresso, all’assessore alla sanità, Luigi Icardi, preoccupazione per i tagli previsti dal governo al PNRR.

 Al momento - precisa l’assessore Icardi - non disponiamo di elementi nazionali per valutare gli impatti sugli investimenti già previsti in Piemonte per quanto riguarda Ospedali di Comunità, Case di Comunità e COT. Sono in corso gli approfondimenti tecnici delle Regioni e delle Commissione Salute finalizzati a garantire la continuità degli interventi rispetto alla programmazione e progettazione PNRR già effettuata. Ci sono progetti per i quali il Governo ha contezza di non finire in tempo per il 2026 e nel caso venissero stralciati dal PNRR, è previsto un rifinanziamento tramite l’articolo 20 della legge finanziaria dello Stato, articolo con cui si autorizza l'esecuzione di un programma pluriennale di interventi in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico”.

 “Nel giorno della relazione di Fitto in Parlamento - ha dichiarato Domenico Rossi - ho voluto interrogare l’assessore Icardi sulle conseguenze in Piemonte della revisione del PNRR che porterà con sé tagli anche alla missione 6 dedicata alla salute. La domanda era semplice: quante case di comunità e ospedali di comunità in meno? Preoccupa la risposta dell’assessore lascia intendere che è solo una questione di tempo, purtroppo. Verificheremo con attenzione tutti i prossimi passaggi nella speranza che l’incapacità del governo di attuare quanto previsto dal PNRR non ricada sui piemontesi”.

Durante i question time è stata data risposta anche alle interrogazioni del consigliere Pd Monica Canalis su Quali azioni per riaprire i consultori di Grugliasco e del quartiere Vallette di Torino?; di Raffaele Gallo su Finanziamento da 30 milioni di euro per i progetti dei nuovi ospedali. A che punto siamo?; di Silvana Accossato- Luv su Progetto di costruzione di una nuova strada asfaltata nell'area collinare del Comune di Reano in contrasto con la salvaguardia della Collina Morenica;  di Francesca Frediani M4O-UP su Spreco di enormi quantità di acqua potabile al cantiere del nuovo autoporto di San Didero; di Silvio Magliano Moderati, su Dispositivi di monitoraggio della glicemia dei pazienti diabetici in Regione Piemonte, quali sono le intenzioni della Giunta in merito?; di Sarah Disabato M5S su Ancora rinvii in merito alla riapertura della rete ferroviaria Torino Ceres?

 

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Susanna De Palma

Tags