Festa del Piemonte

Il Parco cinque laghi di Ivrea è legge

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Ambiente

Data pubblicazione
Lago Pistono

Il Consiglio regionale del Piemonte, presieduto da Stefano Allasia, ha dato il via libera alla creazione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea, approvando con i voti di maggioranza e minoranza il ddl che lo istituisce. Il nuovo parco ricade integralmente all’interno dell’anfiteatro morenico e coinvolge i laghi Nero, Pistono, Campagna, San Michele e Sirio, nei comuni di Ivrea, Borgofranco, Cascinette, Montalto Dora e Chiaverano.
“Il parco è finalmente una realtà - ha commentato il relatore di maggioranza Andrea Cane (Lega) - ho lavorato intensamente per raggiungere questo obiettivo, collaborando con tutti gli attori coinvolti e affrontando le preoccupazioni legate alla sostenibilità e al turismo. Ora vanno garantite risorse adeguate e promosse iniziative che bilancino la conservazione ambientale con lo sviluppo economico locale”.
L’istituzione a parco naturale aumenterà, infatti, le garanzie di tutela degli aspetti naturalistico-ambientali e consentirà un utilizzo sostenibile di un’area importante all’interno del sistema della rete ecologica.
“Finalmente grazie alla nostra insistenza è arrivata ad approvazione questa proposta - ha spiegato il relatore di minoranza Giorgio Bertola (Ev) - un passo importante per il territorio che ha voluto fortemente l’istituzione del parco e che meritava una risposta dal Consiglio regionale”.

 

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Fabio Malagnino