logo 80 anni liberazione

"Diventiamo cittadini europei", al via la 36^ edizione

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

Inizia domani, mercoledì 6 novembre, il ciclo di conferenze tenute da docenti universitari rivolte agli studenti degli istituti superiori piemontesi per la preparazione alla 36^ edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei. Per un’Europa più unita, più democratica e più solidale”, bandito dal Consiglio regionale tramite la Consulta regionale Europea in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e il Parlamento europeo.

I primi tre appuntamenti in programma per domani, si terranno contemporaneamente a Torino, alla Scuola di Applicazione dell’Esercito, all’Istituto Cena di Ivrea e al Liceo De Amicis di Cuneo.

Il concorso, che ha l’obiettivo di formare le giovani generazioni alla cittadinanza europea, consiste nella svolgimento di un elaborato su tematiche europeistiche: quest’anno la scelta della commissione è caduta sulla salvaguardia dell’ambiente, questione molto sentita dai giovani, e sugli scambi internazionali e le azioni che l’Unione europea può mettere in atto per favorirli.

I temi dovranno essere inviati al Consiglio regionale, come indicato nel bando, entro il 14 febbraio 2020.

In allegato il calendario degli appuntamenti.

Gallerie multimediali

Allegati
Ciclo Conferenze

Ufficio Stampa

Nominativo

Laura Masucci