Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Ambiente

Eolico e fotovoltaico: il consigliere Pasquale Coluccio (M5s) ha interrogato la Giunta sul “ritardo nell’individuazione delle aree idonee all’installazione degli impianti da fonti rinnovabili”. In particolare perché la Regione non ha ancora approvato una propria legge in materia, nonostante “i chiari obblighi normativi e le direttive ministeriali”. In questo modo – secondo il consigliere pentastellato – “si mortificano possibili opportunità di investimenti e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede europea di promozione dell’energia da fonti rinnovabili”.
“Il disegno di legge per l’attuazione della norma statale per l’installazione degli impianti da fonti rinnovabili – ha spiegato l’assessore Matteo Marnati, rispondendo all’interrogazione - è stato elaborato ma non è ancora stato presentato. Questo perché, dopo l’ordinanza di sospensione del Consiglio di Stato, si attende la decisione del Tar Lazio sulle norme di attuazione della legislazione statale di riferimento, per la localizzazione degli impianti da fonti rinnovabili. L’esigenza è quella di avere certezza in merito al quadro normativo statale alla base della legislazione regionale”.
Nel corso del question time è stata data anche risposta alle interrogazioni: 342 “Riapertura totale dell'Autostrada Ferroviaria alpina - AFA” presentata da Marina Bordese (Fdi); 343 “Tutela del comparto della canapa industriale in seguito all'art. 18 del Decreto-Legge 'Sicurezza' del 4 aprile 2025” di Valentina Cera (Avs); 344 “Cosa intende fare la Regione in relazione alla trattativa in corso tra l'attuale proprietà di Officine Vica e Haoxingroup, di concerto con il territorio, per supportare lavoratrici e lavoratori di Officine Vica?” di Alice Ravinale (Avs); 345 “La chiusura delle filiali bancarie impoverisce i servizi sui territori. Quali misure vengono messe in atto dalla Regione per tutelare le aree interne e le fasce di popolazione più fragile?” di Nadia Conticelli (Pd); 347 “Interrogazione in merito all'attuazione del Progetto di riorganizzazione dei Servizi Sanitari Penitenziari e della rete SASP” di Giulia Marro (Avs); 348 “Quali tutele per i produttori piemontesi di cannabis light a seguito dell'approvazione del "Decreto Sicurezza"?” di Sarah Disabato (M5s); 349 “Piano industriale e perizia dell'Ospedale Civico di Settimo Torinese” di Monica Canalis (Pd).