logo 80 anni liberazione

Interrogazioni sulle Asl

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Sanità

Data pubblicazione
La Giunta risponde alle domande di Avs e Pd.
Interrogazioni sulle Asl

Nel corso del question time si è risposto anche a due interrogazioni presentate da esponenti dei gruppi Pd e Avs, rispettivamente, sui “Tagli ai finanziamenti per la prevenzione nelle Asl piemontesi” e sulle “Strategie per la riduzione della passività del bilancio Asl Cn 1 per l’anno 2025”.

La prima “per conoscere le motivazioni alla base dei tagli previsti per il settore della prevenzione” e, la seconda, “per sapere quali azioni s’intenda intraprendere al fine di ridurre la passività stimata per il bilancio dell’Asl Cn 1 per l’anno 2025”.

La Giunta regionale ha risposto evidenziando che “in merito ai fondi per la prevenzione, l’azione posta in essere non consta affatto di una riduzione dei finanziamenti, bensì di una necessaria razionalizzazione di spesa delle attività svolte e che si vogliono preservare nel rispetto della programmazione regionale. La prevenzione più attenta e capillare è uno degli obiettivi strategici del prossimo Piano socio sanitario”.

È stato richiesto a ciascuna azienda, compresa la Asl Cn 1di definire “un piano di riqualificazione dell’offerta sanitaria perseguendo obiettivi di efficienza operativa ed ottimizzazione delle risorse. Nel caso di spese non previste, i relativi provvedimenti aziendali devono attestare l’improcrastinabilità motivata dal pericolo di interruzione di pubblico servizio. Nel corrente mese di aprile sono previsti comunque approfondimenti del piano aziendale per l’Asl Cn 1”.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Alessandro Bruno