Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Cultura

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità le modifiche statutarie della Fondazione Luigi Firpo – Centro di studi sul pensiero politico Onlus, con l’obiettivo di adeguare la governance e il funzionamento dell’ente alle nuove esigenze organizzative e amministrative.
Le principali novità riguardano la composizione dei fondatori, la revisione della governance, il patrimonio, alcuni miglioramenti organizzativi, il ruolo dei revisori e l’allineamento dello statuto alle normative attuali.
La Fondazione, costituita nel 1989 con il contributo della famiglia Firpo e di altri enti pubblici e privati, è impegnata nella tutela, promozione e valorizzazione della sua biblioteca e del fondo antico, dichiarati di eccezionale interesse storico e culturale. Promuove inoltre studi e ricerche sul pensiero politico, in uno spirito di indipendenza e rigore scientifico.
Le modifiche saranno ora sottoposte all’approvazione formale dell’assemblea dei fondatori della Fondazione, come previsto dallo Statuto.