logo 80 anni liberazione

La Prima licenzia per l’Aula Stabilità e Bilancio

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Bilancio

Data pubblicazione
La facciata di Palazzo Lascaris
La facciata di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale

Approdano in Aula la legge di stabilità e il Bilancio, iscritti con preavviso per le sedute da martedì a giovedì di questa settimana. La prima Commissione, presieduta da Carlo Riva Vercellotti, ha infatti licenziato a maggioranza i due provvedimenti, cioè la “Legge di stabilità regionale 2024” e il “Bilancio di previsione finanziario 2024-2026”.

Sulla legge di stabilità erano stati depositati 23 emendamenti, 19 dei quali di Giunta. In buona parte sono stati illustrati dall’assessore Andrea Tronzano e approvati con il testo licenziato. Tra questi, quelli che riducono il rischio per i presidenti dei consorzi rifiuti, spesso sindaci dei rispettivi Comuni, che oggi sono responsabili in solido quando il consorzio non raggiunge gli obiettivi di differenziata. “Con questa modifica – ha precisato Tronzano – si passa dalla sanzione alla penalità”.

Si è intervenuti poi sull’impiantistica sportiva, con 300mila euro per il 2024 e 600mila per il 2025 e sui campionati del mondo di magia, con 500mila euro.

Per il Bilancio è stato nominato relatore di maggioranza Matteo Gagliasso (Lega), mentre per la stabilità, relatrice di maggioranza Alessandra Biletta (Fi); relatrici e Relatori di minoranza Giorgio Bertola (Ev), Sarah Disabato (M5s), Francesca Frediani (M4o-Up) e Raffaele Gallo (Pd).

 

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Giovanni Monaco