logo 80 anni liberazione

In Commissione sì a 15 milioni per i forestali

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Ambiente

Data pubblicazione
Licenziato il Ddl che punta a dare tutela giuridica, stabilità e mezzi agli operai regionali.
Licenziato il Ddl che punta a dare tutela giuridica, stabilità e mezzi agli operai regionali.

La norma ha lo scopo di inquadrare e dare tutela giuridica e stabilità, anche di finanziamenti e dotazione di mezzi, ai 350 operai forestali che fanno parte del personale regionale, seppure con un contratto collettivo nazionale di lavoro diverso. Il Ddl prevede un fabbisogno annuale di 15 milioni di euro.

Così, nella seduta congiunta terza e quinta Commissione, presieduta da Angelo Dago, è stato licenziato a maggioranza il disegno di legge 264 per la amministrazione diretta delle sistemazioni idraulico forestali, assetto idrogeologico e vivaistica forestale.

Successivamente, in seduta ordinaria, la Commissione Ambiente ha espresso a maggioranza parere preventivo favorevole sulla proposta di deliberazione sulla variante del Piano d’area del Parco naturale del Monte Fenera, illustrata dal vicepresidente della Giunta, Fabio Carosso.

Con la variante il Parco, che si trova tra le province di Novara e Vercelli, può procedere al recupero del Santuario di Boca e delle cave dismesse in funzione ricreativa e aprire a un turismo sostenibile attraverso la semplificazione delle procedure per il recupero delle frazioni.

Nel corso dell’illustrazione sono intervenuti per chiarimenti Riccardo Lanzo, Valter Marin (Lega), Silvana Accossato (Luv) e lo stesso presidente Dago.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Alessandro Bruno