Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Ambiente

Terminata la discussione generale, l'Aula ha cominciato le votazioni dei primi articoli del ddl per la costituzione del Parco dei 5 Laghi d'Ivrea, situato all'interno dell'anfiteatro
morenico di Ivrea.
Comprenderà i laghi Nero, Pistono, Campagna, San Michele e Sirio, che si trovano nei comuni di Ivrea, Borgofranco d’Ivrea, Cascinette d’Ivrea, Montalto Dora e Chiaverano.
“Con questa nuova area naturale - aveva spiegato in una precedente seduta il relatore di maggioranza, Andrea Cane (Lega) - vogliamo valorizzare il territorio unendo cultura, economia, ambiente, con importanti ricadute occupazionali nel settore turismo. È un’occasione speciale per tutelare un patrimonio naturalistico unico e vogliamo coinvolgere la comunità locale in questo percorso”.
La relatrice di minoranza Silvana Accossato (Luv) ha espresso “condivisione su questo provvedimento. L’area è particolarmente interessante e delicata, arriviamo un po’ in ritardo. L’inserimento nella rete regionale dei parchi consentirà a questa zona di avere maggiore valorizzazione e una migliore tutela della biodiversità”.
Il relatore di minoranza Giorgio Bertola (Ev) ha spiegato che “per istituire questo parco va modificata la nostra legge regionale di tutela. Abbiamo già espresso voto favorevole in commissione, pur avendo sottolineato alcuni aspetti da migliorare, a partire dalle risorse finanziarie e di personale”.
Durante il dibattito, Alberto Avetta (Pd) ha ricordato che “va fatto tesoro delle esperienze di altre zone come il lago di Candia, dove si è tenuto conto sia delle tutele naturali, sia della fruibilità da parte dei turisti”.