Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Sanità

La cardiologia dell’ospedale di Galliate (Novara) è stata al centro dell’interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere Pd Domenico Rossi, a cui ha risposto in aula l’assessore alla Sanità Luigi Icardi.
“Le agende per la prenotazione presso la cardiologia dell’Ospedale di San Rocco di Galliate risulterebbero chiuse – ha affermato il consigliere - e nei prossimi mesi andranno in pensione il dirigente responsabile e anche un infermiere. Vista la funzione importante svolta da questo presìdio sanitario sul territorio novarese, vorremmo sapere quale ruolo è previsto per l’ospedale e in particolare per la struttura di cardiologia”.
“La riorganizzazione dell'attività – ha risposto l’assessore – prevede che dal 1° gennaio 2024 sia potenziata la rete territoriale di prossimità e la rete ospedaliera per quanto riguarda la bassa complessità. Le richieste di primo livello avranno come possibilità sia l'attività di specialistica ambulatoriale della cardiologia di Novara (che potrà integrare la diagnosi di primo livello con il secondo livello, senza rimandare la prestazione), sia l'attività ambulatoriale cardiologica svolta dagli specialisti dell’Asl di Novara. La copertura delle richieste cardiologiche interne al presidio ospedaliero di Galliate - ha assicurato Icardi - saranno sempre e comunque garantite dalla struttura complessa di Cardiologia dell'ospedale di Novara”.
Nella stessa seduta la Giunta regionale ha dato risposta anche agli altri question time: della consigliera Monica Canalis (Pd) sulla Rsa di Via Farinelli a Torino, del consigliere Daniele Valle (Pd) sulla convocazione del tavolo sindacale dei lavoratori del Sovracup regionale, del consigliere Silvio Magliano (Moderati) sulle occupazioni abusive delle case popolari Atc a Torino e provincia, della consigliera Francesca Frediani (M4o) sulla tutela della salute degli abitanti della Val di Susa per il rischio inquinamento dopo la chiusura del tunnel del Monte Bianco, della consigliera Sarah Disabato (M5s) sul piano di rilancio per potenziare il polo sanitario di Lanzo Torinese.