logo 80 anni liberazione

Atc corso Racconigi, guardie contro le occupazioni

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione
Case Atc
Valle (Pd) interroga Caucino, che risponde: “Prima palazzina pronta a dicembre”.

“La situazione è sotto controllo, la presenza costante di un numero ingente di maestranze e l’allestimento di una guardiania diurna e notturna impedisce che possano esserci delle occupazioni”. Così ha risposto l’assessore alle Politiche della casa, Chiara Caucino, all’interrogazione presentata da Daniele Valle (Pd) sulle case Atc occupate abusivamente di corso Racconigi a Torino.

L’assessore ha precisato che “non sono presenti occupazioni permanenti di singoli alloggi, ma si ha piuttosto a che fare con l’uso transitorio di alcuni locali vuoti e, nella maggior parte dei casi, privi di ogni tipo di fornitura, da parte di soggetti non identificati”. Gli stabili sono dotati di accessi blindati ma si sta procedendo con la chiusura definitiva con opere in muratura.

Valle, oltre al quesito sulle occupazioni e alle misure per evitarle, ha chiesto anche notizie sullo stato della ristrutturazione. L’assessore ha risposto che in sei palazzine di corso Racconigi 25, “i lavori di efficientamento sismico ed energetico, con superbonus 110%, sono in stato avanzato e porteranno al pieno risanamento degli edifici. La fine dei lavori è prevista per il 31 dicembre”. Per i due edifici rimanenti, i lavori inizieranno a breve e termineranno rispettivamente nel marzo 2025 e a settembre 2025.

Con gli edifici risanati si potranno soddisfare nuovamente le esigenze abitative di circa 280 nuclei familiari e di 50 famiglie già proprietarie di alloggi in condominio.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Alessandro Bruno