Tipologia articolo Comunicati stampa
Da mercoledì 27 ottobre partono gli incontri rivolti agli enti locali piemontesi sull’utilizzo dei fondi europei nell’ambito del progetto “Europa Piemonte Sviluppo”, finanziato dalla Consulta regionale europea e organizzato dall’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE) in collaborazione con Anci Piemonte.
L’obiettivo è quello di supportare le amministrazioni locali nel cogliere le opportunità che saranno messe a disposizione dall’Ue attraverso la nuova programmazione 2021-2027 e le possibilità di finanziamento su progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che attingono al bilancio del Recovery Fund/Next Generation EU.
“Abbiamo realizzato un progetto di formazione per aiutare anche i Comuni più piccoli a riconoscere le possibilità offerte dai finanziamenti diretti dell’Ue, erogati tramite bando delle Agenzie e della Commissione europea - spiega il consigliere delegato alla Consulta Michele Mosca - aumentando così le possibilità di accedere alle risorse”.
“In questa fase di superamento della pandemia, Pnrr e Recovery Fund sono strumenti di straordinaria importanza per sostenere il sistema Italia - sottolinea il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Graglia, anch’egli delegato alla Consulta -. Su questo fronte il Piemonte deve essere protagonista dimostrando che la propria rete istituzionale, sociale e imprenditoriale dispone delle capacità necessarie per favorire lo sviluppo”.