logo 80 anni liberazione

Progetto antitratta, Regione in regola con i pagamenti

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

“Il progetto “L’Anello Forte II – rete antitratta del Piemonte e Valle d’Aosta”, che vede impegnata la Regione nel contrasto al traffico di esseri umani, si è concluso alla fine del maggio 2020 ed è stato liquidato a giugno 2021.  Solo uno dei soggetti attuatori non ha ancora ricevuto la sua quota poiché il suo Durc risulta in fase di verifica”. Così ha chiarito l’assessore regionale alla Cooperazione internazionale Maurizio Marrone, rispondendo all’interrogazione del consigliere Domenico Rossi (Pd), che lamentava ritardi nei pagamenti in favore dei soggetti attuatori.
L’assessore ha precisato che la Regione Piemonte è attiva dal 2008 nel contrasto al traffico di esseri umani attraverso i progetti “Piemonte in rete contro la tratta” fino al 2016 e “L’Anello Forte I e II” dal 2017, avvalendosi di bandi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità (Dpo).
Il progetto “L’Anello Forte II” è stato prorogato una prima volta fino alla fine del 2020 e una seconda fino al 30 giugno 2021. Per quanto riguarda la prima proroga è stato erogato un acconto, ma il Dpo non ha ancora saldato poiché sono in corso i controlli sulle spese effettuate. Sulla seconda proroga è stato liquidato un anticipo nel maggio scorso e tutti gli enti attuatori sono stati pagati.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Elena Correggia