logo 80 anni liberazione

Facciamo conoscere la rete contro l’usura

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

Una campagna di comunicazione capillare volta a far conoscere ai cittadini la fitta rete di enti antiusura presente nel territorio. Sono infatti molti i soggetti pronti ad aiutare le persone e le aziende che, soprattutto in questo momento di crisi economica non riescono più a pagare i debiti e potrebbero cadere vittime degli usurai.

Questa è l’intenzione corale emersa nel corso della seduta dell’Osservatorio regionale sui fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento di oggi pomeriggio.

A rappresentare il Consiglio regionale c’erano i consiglieri componenti dell’Udp, Giorgio Bertola e Gianluca Gavazza.

“Oggi l'Osservatorio su Usura, Sovraindebitamento ed Estorsione si è nuovamente riunito in videoconferenza, perché l'attenzione su questi fenomeni, in questo momento, è altissima – ha dichiarato Bertola -. Abbiamo predisposto una campagna comunicativa per far conoscere ai cittadini tutti i servizi e le possibilità presenti e concrete nel nostro territorio contro l'usura. Personalmente ho chiesto inoltre ai membri dell'Osservatorio di aiutarci a identificare al meglio eventuali categorie di imprese e lavoratori maggiormente a rischio, offrendoci le loro suggestioni per costruire interventi di sostegno mirati.”

Secondo Gavazza, “Si potrebbe valutare anche la fattibilità dell’iscrizione alla White List di tutte le aziende in difficoltà che richiedono un contributo all’Ente Pubblico”. Si tratta di quelle aziende inserite in uno speciale elenco della Prefettura perché operanti in settori economici particolarmente esposti alla criminalità organizzata. “L’auspicio– ha aggiunto Gavazza - è che agli importanti strumenti in mano all’Osservatorio se ne possano aggiungere altri più potenti, in grado di rendere l’azione complessiva di contrasto all’usura e ai comportamenti estorsivi all’altezza della nuova drammatica situazione, che si è prodotta per causa del Covid-19 nel nostro Paese”.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Alessandro Bruno