logo 80 anni liberazione

Legge semplificazione edilizia verso l’Aula

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

Con la votazione degli ultimi articoli (dal 15 al 42), la Commissione Urbanistica presieduta da Mauro Fava alla presenza dell’assessore Fabio Carosso, è arrivata oggi quasi alla fine della discussione sulla legge sulla semplificazione edilizia, presentata dal consigliere Valter Marin (Lega). Nella prossima seduta sarà votato l’intero testo per l’eventuale approdo in Aula del provvedimento.

I commissari si sono occupati anche delle “norme in materia di altezza minima interna ed utilizzo di vani e locali interrati e seminterrati dei fabbricati esistenti”: si è parlato delle altezze nei fabbricati già realizzati e delle norme per gli interventi edilizi di ristrutturazione con le eventuali deroghe applicabili. Numerosi articoli hanno lo scopo di coordinarsi con le norme di leggi già esistenti. Un altro gruppo di articoli si occupa della compensazione dell’uso di suolo e dell’efficientamento energetico dei fabbricati esistenti.

Diversi gli emendamenti presentati dal consigliere Marin, oltre ad uno del consigliere Davide Nicco (FdI) sulla decostruzione, approvati con il parere favorevole dell’assessore Carosso. Respinti invece gli emendamenti dell’opposizione sostenuti dagli interventi dei consiglieri Marco Grimaldi (Luv), Maurizio Marello (Pd), Francesca Frediani (M4o).

Le dichiarazioni di voto finali verranno concluse durante la prossima seduta di Commissione quando si arriverà all’approvazione del testo della Pdl 125 che sarà poi portato all’attenzione dell’Aula consiliare.

Gallerie multimediali