Tipologia articolo Comunicati stampa
Prosegue in commissione Quarta e Sesta l’esame della proposta di legge in tema di prevenzione e contrasto dei fenomeni di “Hate speech”. Oggi la seduta congiunta, presieduta da Davide Nicco, ha dato parere di massima favorevole sul provvedimento, che passerà ora in Prima commissione per l’esame della norma finanziaria.
Il primo firmatario, Diego Sarno (Pd), ha illustrato gli emendamenti al testo, alcuni dei quali riscrivono interi articoli recependo le indicazioni ricevute in sede di audizione.
Per ‘hate speech’ - o discorso d’odio - si intende l’utilizzo di contenuti o espressioni che mirano a propagandare o fomentare l’odio, la discriminazione e la violenza per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi o fondati su identità di genere, orientamento sessuale, disabilità, condizioni personali e sociali o sulle opinioni espresse. Inoltre, la diffusione e la distribuzione di materiale, anche attraverso internet, che fomenta l’intolleranza, i nazionalismi e gli etnocentrismi, gli abusi e le molestie, utilizzando epiteti, pregiudizi, stereotipi e ingiurie che stigmatizzano e insultano.
La Pdl prevede un Piano regionale triennale di interventi per la prevenzione e il contrasto, centri specializzati sul territorio per fornire sostegno psicologico e legale alle vittime e supporto al riutilizzo consapevole dei social media.