Festa del Piemonte

immagine Alberto Cirio

Alberto
Cirio

Legislatura XI

Biografia

Nato a Torino il 6 dicembre 1972.
Sposato con due figli, è un imprenditore agricolo specializzato nella produzione di nocciole nelle Langhe. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino e ha maturato una lunga esperienza nel settore turistico e agroalimentare. Vicesindaco della sua città, Alba, già all’età di 22 anni, per lungo tempo si è occupato delle strategie turistiche delle colline di Langhe, Roero e Monferrato, avviando e portando a termine il loro riconoscimento come Patrimonio dell’Unesco. E’ stato presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba per quasi 10 anni.
Nel 2005 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale. Nel 2010 è stato rieletto a Palazzo Lascaris, risultando il candidato più votato in Piemonte e nominato assessore regionale all’Istruzione, Turismo e Sport.
Nel 2014 è stato eletto al Parlamento europeo, lavorando in particolare come membro delle commissioni Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare, Agricoltura e Sviluppo rurale e in qualità di presidente della Commissione economica di Euronest per i rapporti con l’Europa orientale. Tra le sue battaglie principali, la difesa delle produzioni italiane di qualità (dal vino al riso, all’olio, alla carne) e la lotta per una corretta informazione dei consumatori.
Il 26 maggio 2019 è stato eletto presidente della Regione Piemonte con il 49,86% dei voti.

Presenze in 10 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di ottobre 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

30% (3)
presenza
alle sedute

70% (7)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 111 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di ottobre 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

16% (18)
partecipazione
alle votazioni

84% (93)
assenza
alle votazioni

100%