logo 80 anni liberazione

Voucher anche per la mensa scolastica

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

Ampliare la copertura del voucher scolastico al pagamento delle spese sostenute per il servizio di mensa scolastica: lo prevede la proposta di legge illustrata oggi in sesta Commissione dal primo firmatario Marco Grimaldi (Luv), che andrebbe a modificare in parte la legge regionale 28/2007 in tema di istruzione, diritto allo studio e libera scelta educativa.

“Negli anni c’è stata un’evoluzione della materia - ha detto Grimaldi - si è passati dalla modalità del rimborso al contributo tramite voucher, una formula più innovativa, ma che presenta ancora problemi rispetto all’effettivo utilizzo, con il risultato che spesso le famiglie non riescono a spendere il voucher se non nei cosiddetti supermercati convenzionati”.

“Con questa proposta vogliamo innanzitutto inserire tra le spese ammissibili, oltre a libri e trasporti, un servizio utile come la mensa scolastica - ha aggiunto - chiedendo contestualmente lo stanziamento nel bilancio di 5 milioni per il prossimo biennio per allargare la platea dei beneficiari”.

Relatori di opposizione i consiglieri Grimaldi e Francesca Frediani (M5s), per la maggioranza si deciderà nelle prossime sedute.

Illustrata anche la proposta di legge a prima firma Daniele Valle (Pd) per la promozione e il riconoscimento della lingua dei segni (Lis) e la partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva: “Il testo - ha spiegato - integra la legge regionale del 2012, un provvedimento già innovativo ma che si può perfezionare. Sulla scorta di quanto fatto dalle Regioni Toscana, Emilia Romagna e Calabria, la Pdl prevede di istituire un albo di interpreti qualificati, oltre ad un servizio di segretariato sociale di supporto agli utenti”. Relatori di maggioranza e opposizione saranno rispettivamente i consiglieri Paolo Bongioanni (FdI) e Valle e Frediani.

Le consultazioni, che si svolgeranno online per entrambe le proposte, si chiuderanno l’11 dicembre.

Il disegno di legge della Giunta regionale “Norme in materia di regolamentazione del nomadismo e di contrasto all’abusivismo” è stato l'argomento della successiva seduta congiunta delle Commissioni Cultura e Urbanistica.

Per lo svolgimento delle prime determinazioni, dopo l'illustrazione dei contenuti del Ddl da parte dell'assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale Fabrizio Ricca, è stata stabilita la data del 15 dicembre entro cui svolgere le consultazioni online. I relatori della legge saranno Federico Perugini (Lega) per la maggioranza, Francesca Frediani (M5s), Diego Sarno (Pd) e Marco Grimaldi (Luv) per le opposizioni. 

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Laura Masucci