logo 80 anni liberazione

Tav, ai Comuni 5 milioni per opere compensative

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Enti locali

Data pubblicazione
Lavori al Terzo Valico
Cantiere del Terzo Valico

In Seconda Commissione, presieduta da Mauro Fava, sono state svolte le relazioni degli assessori Enrico Bussalino (Logistica) e Marco Gallo (Urbanistica) in relazione alle materie di competenza per il Documento di Programmazione Economica e finanziaria e il Bilancio di previsione.  
Bussalino ha presentato le tabelle sulle opere compensative per TAV e Terzo Valico. Nel primo caso la cifra totale di 5 milioni e mezzo circa verrà versata dalla Regione ai Comuni, per il Terzo Valico invece le somme previste saranno versate direttamente da Rfi. Il cosiddetto “ferrobonus”, per il biennio 2025-2026 sarà di 450mila euro.

L’assessore Gallo ha spiegato che la Regione intende proseguire nel percorso di promozione e attuazione dei temi dello sviluppo sostenibile attraverso il Piano territoriale e il Piano paesaggistico regionale, attuati con gli strumenti di governo del territorio delle Province e della Città metropolitana e negli strumenti urbanistici dei Comuni: per garantire le necessarie risorse ai Comuni i contributi sono passati da 346mila a 961mila euro.  

Sono intervenuti per chiedere chiarimenti agli assessori i consiglieri Pd Fabio Isnardi, Alberto Avetta, Nadia Conticelli, Monica Canalis.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Federica Calosso