Tipologia articolo Comunicati stampa
Una serie di modifiche alla legge regionale 2 del 2009 in materia di sicurezza nella pratica degli sport montani invernali ed estivi e disciplina dell'attività di volo in zone di montagna: è quanto prevede la proposta di legge a prima firma Valter Marin (Lega), all’esame congiunto delle Commissioni terza e sesta, presiedute da Claudio Leone e Paolo Bongioanni. Nella seduta odierna Marin ha annunciato l’imminente presentazione degli emendamenti interamente sostitutivi degli articoli del testo in maniera da recepire le disposizioni del decreto legislativo 40 del 2021 che traccia il nuovo assetto della sicurezza e della responsabilità nella pratica degli sport della neve.
Tra gli aspetti più significati della Pdl ci sono le responsabilità soggettive per lo sci fuoripista, la definizione in modo più chiaro delle responsabilità in capo a gestori degli impianti, amministratori locali e sciatori, una serie di indicazioni sulle fasce di rispetto ai fini della sicurezza e dell’ammodernamento e miglioramento degli impianti e delle piste. Inoltre, si vuole regolamentare la pratica dell’eliski. Su quest’ultimo aspetto, contenuto nell’articolo 8, Sarah Disabato ha ribadito la contrarietà del Gruppo M5s.
Marin, ricordando che sulla sua proposta si è già espresso il Consiglio delle autonomie locali (Cal) e che sono già state effettuate le consultazioni dei soggetti interessati, nell’intento di accelerare i tempi per l’approvazione del provvedimento in vista della prossima stagione sciistica, ha chiesto il richiamo del testo in Aula. Sulla proposta s’è detto contrario il Pd, intervenuto con Diego Sarno.