logo 80 anni liberazione

Scleroderma unit al San Luigi di Orbassano

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

“L’ospedale San Luigi di Orbassano crede ancora nel progetto Scleroderma Unit?”: lo ha chiesto il consigliere Silvio Magliano (Moderati) nella sua interpellanza all’assessore alla Sanità, Luigi Icardi.
“L’unità - ha spiegato Magliano - rappresenta un innovativo concetto di offerta assistenziale, caratterizzata da attività ambulatoriale e di day hospital, che favorisce la diagnosi precoce e permette al malato di vivere in famiglia anche il tempo della cura, con significativa riduzione dei costi assistenziali”.
“Chiediamo quindi - ha concluso - se la Giunta intenda attivarsi e con quali misure per garantire la piena funzionalità”.
“La Scleroderma Unit è punto di riferimento extraregionale per la terapia di diversi pazienti - ha risposto Icardi - e l’attenzione ai pazienti sclerodermici è avvalorata anche dalla collaborazione con il centro di reumatologia e con la chirurgia vascolare del Mauriziano per pazienti affetti da lesioni cutanee. Il day service consente di accedere a una valutazione complessa di malattia con accesso diretto. L’ospedale intende proseguire a essere punto di riferimento, attivando sempre più la collaborazione con altre strutture, in modo da costruire una rete assistenziale, anche con il supporto prezioso delle associazioni”.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Fabio Malagnino