logo 80 anni liberazione

Psicologi nelle scuole, sì dalla Commissione

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione
Parere favorevole in Quarta alla Pdl per il servizio all’interno degli istituti.

Parere favorevole alla Pdl 186 “Istituzione del servizio di psicologia scolastica” in quarta Commissione Sanità, presieduta inizialmente da Andrea Cane e, successivamente, dal presidente Alessandro Stecco.

Lo scopo dell’istituzione del Servizio di psicologia scolastica è di sostenere lo sviluppo e la formazione della personalità degli studenti, supportando le istituzioni scolastiche e le famiglie, di contrastare e prevenire i fenomeni di abbandono e di dispersione scolastica, di bullismo e di disagio giovanile.

Il servizio è previsto all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, per inserire quindi in modo stabile la figura dello psicologo nelle scuole. Il testo prevede anche l’istituzione, presso la Giunta regionale, di un Comitato tecnico scientifico regionale interistituzionale per la programmazione e attuazione dei vari interventi e per favorire le sinergie tra gli assessorati.

Prima della votazione sono stati approvati numerosi emendamenti concordati tra maggioranza e opposizione, che hanno reso più esplicito il rapporto tra il servizio di psicologia scolastica e i territori, oltre a definire meglio la collaborazione tra i diversi assessorati competenti per via dell’approccio multidisciplinare promosso dalla proposta di legge.

Sono anche stati nominati relatori la prima firmataria, Francesca Frediani (M4o – Up), Alessandra Biletta (Fi), Alessandro Stecco (Lega) e Sean Sacco (M5s). Il provvedimento, prima di essere licenziato per l’Aula, passerà in Commissione Bilancio per la norma finanziaria.

Si è anche deciso di trasmettere all’Aula la relazione finale sull’indagine conoscitiva sul disagio psicologico post Covid e rischio suicidario nella popolazione, con particolare riguardo a minori, soggetti fragili e persone esposte professionalmente.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Alessandro Bruno