Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Urbanistica

Il Consiglio delle autonomie locali (CAL), presieduto da Mauro Barisone, ha espresso parere favorevole all’unanimità alla proposta di legge 54 "Norme per la pianificazione degli insediamenti logistici a rilevanza sovracomunale”, auspicando che vengano accolte alcune osservazioni.
Il primo firmatario della proposta, Domenico Rossi (PD), ha ricordato che il provvedimento intende definire un sistema di governance per la logistica regionale, preservando il territorio dall’eccessivo consumo di suolo.
Tra le osservazioni del Cal, ci sono la richiesta di demandare alle province la valutazione sulla tempistica di aggiornamento del proprio Piano territoriale e quella di istituire un fondo regionale specifico per i costi delle varianti. Il Consiglio autonomie locali riterrebbe anche necessario, per superare la rigidità normativa introdotta dalla proposta, integrare le destinazioni logistiche con quelle industriali e semplificare le procedure, nonché incentivare investimenti nei piccoli comuni.
Rossi ha rammentato che il Piemonte, nell’anno 2022, ha utilizzato una superficie di 617 ettari, collocandosi fra le Regioni con il più alto consumo di suolo in Italia.
Ha specificato che l’assenza di una pianificazione degli interventi in materia di logistica “rischia di compromettere l’ambiente e il paesaggio”.
Ha rimarcato l'importante ruolo della logistica per il Piemonte che ha determinato negli ultimi anni notevoli ricadute sul sistema economico, richiamando però la problematica infrastrutturale per quanto concerne la razionalizzazione delle aree logistiche e della loro capacità di connessione.
mscavino
Gallerie multimediali
Ufficio Stampa
Comunicati generici dell'ufficio stampa non firmati