Tipologia articolo Comunicati stampa
L’Ospedale di Ivrea è stato al centro del question time odierno con due quesiti di Alberto Avetta (Pd) e Silvana Accossato (Luv).
L’assessore alla Sanità, Luigi Icardi ha rassicurato la consigliera Accossato sulla volontà di procedere alla realizzazione del nuovo Ospedale d’Ivrea: “Non vi è alcuna intenzione di accantonare il progetto sul nuovo ospedale di Ivrea. Al contrario, è confermata la volontà di rispondere al meglio alle esigenze di salute del territorio mediante una più moderna ed efficiente struttura ospedaliera. Nel corso del 2022 è stato realizzato uno studio, coordinato da Ires Piemonte, a cui hanno partecipato la Regione e l'Asl To4. Lo studio è poi stato oggetto di ulteriori approfondimenti e ha definito un ordine di preferenza tecnica tra i vari siti oggetto di valutazione”.
Avetta, invece ha chiesto chiarimenti sulla realizzazione della risonanza magnetica: “Non appena definite le risorse economiche necessarie per l'acquisizione della risonanza magnetica, che verranno assegnate con il riparto 2023 – ha chiarito l’assessore alla Sanità -, l'Asl To4 potrà provvedere nel più breve tempo possibile all'acquisto, e non più al noleggio, della risonanza magnetica per il presidio ospedaliero di Ivrea. Si conferma, dunque, l'intenzione di rafforzare il ruolo del pubblico per completare l'offerta sanitaria all'interno della stessa azienda sanitaria locale».
Durante i question time è stata data risposta anche alle interrogazioni di: Francesca Frediani (M4O - Unione Popolare) "Truffa ai danni della Regione da parte della Società Dedalo Srl, quali aggiornamenti?"; Silvio Magliano (Moderati) "Carta europea della disabilità (Ced, Disability card) non riconosciuta dalle Asl del Piemonte, la Giunta è a conoscenza di questa situazione e come prevede di porvi rimedio?"; Sarah Disabato (M5s) "Accesso di parenti e visitatori all'interno delle residenze sanitarie assistenziali"; Daniele Valle (Pd) "Sede Unica della Regione, slittamento del trasloco in vista?".