logo 80 anni liberazione

Ospedale di Verduno, Marello chiede conferme sui tempi

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

“Ci impegneremo a monitorare i rapporti fra l’Asl committente e la direzione dei lavori affinché i lavori per la realizzazione dell’ospedale di Verduno si concludano entro l’anno e nel primo semestre 2020 si possano effettuare i trasferimenti”.

Così l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, ha risposto all’interrogazione a risposta immediata del consigliere Maurizio Marello (Pd), che chiedeva precisazioni in merito alla tempistica per l’apertura di quello che diventerà l’ospedale di riferimento per il territorio di Alba e Bra.

“Sappiamo bene che in passato ci sono stati alcuni problemi legati al project financing, ma è importante ora accelerare i tempi perché i cittadini attendono l’apertura di questa struttura ospedaliera all’avanguardia”, ha commentato Marello.

L’assessore ha spiegato che sono già decorse le penali a carico della ditta che ha realizzato i lavori per il mancato rispetto dei tempi di consegna, previsti per ottobre 2018. A complicare l’iter sono inoltre sopravvenute alcune varianti presentate sempre dalla ditta, per circa 30 milioni di euro, e infine sarà necessario procedere alla fase delicata dei collaudi. “Ci sarà tutto il nostro impegno affinché si proceda nel modo migliore, siamo i primi a volere la struttura funzionante in tempi rapidi”, ha concluso l’assessore.

Durante il question time è stata data risposta anche alle interrogazioni a risposta immediata di Silvio Magliano (Moderati) in merito all’apertura di nuove sezioni statali di scuola dell’infanzia a Campiglione Fenile, di Marco Grimaldi (Luv) sulla copertura del 100% delle borse di studio, di Daniele Valle (Pd) sull’adozione del protocollo per il miglioramento dei Centri giovani a Torino, di Sean Sacco (M5s) sul progetto di discarica per l’abbancamento di quasi 1 milione di tonnellate di rifiuti nei Comuni di Frugarolo e Casal Cermelli, di Monica Canalis (Pd) sulla proroga del finanziamento delle cure domiciliari del Comune di Torino, di Ivano Martinetti (M5s) sulla fattibilità del riequilibrio della quota capitaria tra Asl.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Elena Correggia