Tipologia articolo Comunicati stampa
Durante la seduta congiunta in sede legislativa delle Commissioni Ambiente e Trasporti (presiedute rispettivamente da Angelo Dago e da Mauro Fava), è iniziato l'esame del disegno di legge 111 "Valorizzazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico". Nominati i due relatori, Michele Mosca per la maggioranza e Maurizio Marello per l'opposizione; l'assessore all'Ambiente Matteo Marnati ha illustrato i contenuti della legge.
Il provvedimento, che ha due soli articoli, riguarda le limitazioni alla circolazione delle auto storiche (con più di 40 anni) nei territori dei 37 Comuni del Piemonte che fanno parte del Bacino Padano per quanto riguarda le limitazioni al traffico dal punto di vista ambientale per lo sforamento dei limiti di legge del Pm10. L'assessore ha illustrato due suoi emendamenti che conferiscono ai Sindaci la possibilità di applicare particolari limitazioni al traffico.
Il consigliere Marello, già sindaco di Alba, ha sottolineato il problema della ristretta potestà dei sindaci sulle limitazioni alla circolazione per questo genere di veicoli.
Al termine le due Commissioni hanno deciso di rimandare il testo del disegno di legge all'esame del Consiglio delle Autonomie locali prima di arrivare al voto finale.
Sono intervenuti i consiglieri: Domenico Ravetti (Pd), Federico Perugini (Lega), Paolo Bongioanni (FdI).