Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Cooperazione

Dalla commissione Cultura arriva parere positivo a maggioranza sulle materie cooperazione internazionale ed emigrazione inserite nel Defr e nel bilancio preventivo 2025/27.
“Abbiamo confermato tutte le risorse regionali per la cooperazione internazionale, garantendo così l’azione per l’annualità 2025 - ha spiegato l’assessore Maurizio Marrone - anche in ragione delle iniziative cresciute in maniera sensibile in questi ultimi cinque anni. Rimane infatti invariato il capitolo di oltre 270 mila euro con cui finanziamo i bandi comunali, un’azione storica della Regione che consente di coprire progetti di formazione professionale per lo sviluppo, soprattutto nell’africa subsahariana, con obiettivo di evitare la migrazione di massa. Invariati anche gli oltre 470 mila euro di contributi su progetti di pace organizzati dalla società civile, grazie a cui vengono portate avanti, soprattutto da giovani, attività di sensibilizzazione e comunicazione sulle crisi globali”.
Durante la discussione sono intervenute, in particolare per chiarimenti sui paesi interessati dai progetti e dagli interventi, le consigliere Gianna Pentenero, Monica Canalis (Pd), Alice Ravinale e Giulia Marro (Avs).