Tipologia articolo Comunicati stampa
In Commissione Ambiente è stato approvato a maggioranza il parere sulla proposta di deliberazione per il Piano d’Area del Parco naturale del Ticino.
Il vice presidente del Consiglio regionale ha spiegato le motivazioni che hanno condotto alla ridefinizione di un nuovo Piano successivo a quello del 1985. Il nuovo Piano è uno strumento aperto e flessibile che individua le politiche di tutela e le norme di settore per la valorizzazione delle peculiarità ambientali, ecologiche, paesaggistiche e storico-culturali del Parco. Le strategie di Piano sono improntate ai concetti di sostenibilità dello sviluppo, competitività e cooperazione.
Il territorio è organizzato in zone caratterizzate da forme differenziate di uso e tutela in relazione alle diverse caratteristiche territoriali e naturalistiche; si definiscono nuovi sistemi di accessibilità veicolare, ciclabile e pedonale con riguardo alle esigenze dei disabili.
Il Piano prevede anche i sistemi di attrezzature e servizi per la fruizione sociale di parco, musei, centri visita, aree attrezzate; si punta al recupero delle aree degradate, alla tutela e riqualificazione del patrimonio storico-culturale ed architettonico.
Tra gli obiettivi generali del nuovo Piano d’Area del Parco naturale del Ticino, c’è anche il coordinamento e l’orientamento delle politiche settoriali in materia di qualità di acque, sicurezza idrogeologica, qualificazione delle attività agricole, razionalizzazione dello sfruttamento economico delle risorse, navigabilità, promozione della fruizione, turismo e tempo libero. Per garantire una corretta interpretazione del Piano il Consiglio dell’Ente può adottare linee guida su tematiche specifiche.
La presente comunicazione è mancante di virgolettati e nomi secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre elettorali e referendari.