Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Trasporti

Il Piemonte avrà una nuova legge sulle funivie. Il percorso legislativo della Proposta di legge numero 256 è iniziato oggi in Commissione Urbanistica con la discussione generale: il primo firmatario Valter Marin (Lega), presidente della Commissione stessa, ha illustrato i contenuti del provvedimento.
Si tratta di un adeguamento della normativa (la legge regionale attualmente in vigore è la 74 del 1989, che si vuole abrogare) che riguarda gli impianti di funivie pubbliche di nuova costruzione, le concessioni, le autorizzazioni, la dichiarazione di pubblica utilità, la durata di esercizio degli impianti. La legge non prevede oneri per la Regione ed entrerà in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione per dare modo di arrivare alla scadenza delle concessioni già in essere.
Relatore di minoranza è stato nominato il consigliere Maurizio Marello (Pd).
Sono già state svolte le consultazioni online dei soggetti interessati ed è stato acquisito il parere favorevole del Consiglio delle Autonomie Locali. Il CAI ha formulato alcune osservazioni sui nodi critici che hanno stimolato il primo firmatario a presentare alcuni emendamenti che verranno discussi nelle prossime sedute.