Festa del Piemonte

Intitolata a Dino Sanlorenzo una sala di Palazzo Lascaris

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Affari istituzionali

Data pubblicazione
Lo scoprimento della targa della nuova sala Sanlorenzo

Da oggi una sala del secondo piano di Palazzo Lascaris è intitolata a Dino Sanlorenzo, secondo presidente dell'Assemblea legislativa del Piemonte dal 1975 al 1980.

La cerimonia di commemorazione di Sanlorenzo, morto a Torino il 5 dicembre 2020 all'età di 90 anni, si è svolta nell'aula consiliare di Palazzo Lascaris, alla presenza dei consiglieri regionali e dei famigliari. A seguire si è svolta l'intitolazione della sala a lui dedicata. 

Il presidente Stefano Allasia e il vicepresidente Daniele Valle hanno ripercorso le tappe importanti della sua vita politica e istituzionale. Bernardo Sanlorenzo era nato a Torino il 22 maggio del 1930, nel quartiere operaio di Borgo San Paolo. Iscritto sin da giovane al Partito Comunista, fu tra i “costituenti” della Regione nel 1970 e dal '75 al 1980 presidente del Consiglio regionale. Divenne poi vicepresidente della Giunta regionale e rimase in carica fino al 1983, quando fu eletto alla Camera dei Deputati dove, fino al 1987, fece parte della commissione Affari esteri. "Durante gli "anni spietati" del terrorismo (come li definì in un libro) - hanno ricordato Allasia e Valle - fu anche minacciato di morte da Prima Linea e promosse numerose attività sia istituzionali che popolari per contrastare quel tragico periodo". Il 20 febbraio 1976 fondò il Comitato regionale Resistenza e Costituzione che ancora oggi promuove quei valori, trasmettendoli in particolare agli studenti delle giovani generazioni.

Sono intervenuti alla cerimonia: Luciano Marengo presidente dell'associazione ex consiglieri regionali, Anna Graglia consigliera regionale della II Legislatura (1975-1980), Michele Ruggiero giornalista presidente dell'associazione La Porta di Vetro. A nome dei famigliari presenti ha tracciato un ritratto personale del nonno Dino Sanlorenzo il nipote Paolo De Luca, mentre il pronipote Emiliano, di soli 9 anni, ha scoperto la targa della sala di Palazzo Lascaris intitolata al suo bisnonno.  

Due brevi interviste video del 1981 e del 2013 hanno riportato la voce di Sanlorenzo nell'aula consiliare di Palazzo Lascaris. 

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Federica Calosso