Festa del Piemonte

Insediamento di grandi aziende, 12 milioni per i nuovi contratti

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Agricoltura

Data pubblicazione
Fabbrica con vista dall'alto
Fabbrica con vista dall'alto

Contratti d’insediamento delle grandi aziende in Piemonte: saranno disponibili 12milioni in tre anni per sostenerle: lo ha detto oggi l’assessore Andrea Tronzano in terza Commissione, presieduta da Claudio Leone, che sta proseguendo l’esame del disegno di legge 298 “Bilancio di previsione finanziario 2024-2026”. Viene poi rifinanziato con 3milioni il fondo unico dell’artigianato per esaurire le graduatorie.

Per quanto riguarda la cooperazione, grazie a 150mila euro all’anno ci sarà il rifinanziamento dei Centri di consulenza tecnica (Cct), mentre sui tre anni sono stati destinati 4milioni per l’aumento del capitale sociale delle cooperative.

Agricoltura

Quasi 270milioni di euro nel triennio 2024-2026 sono stanziati dalla Regione a sostegno dell’agricoltura piemontese. La cifra comprende i trasferimenti statali. Lo ha comunicato l’assessore Marco Protopapa. L’assessore ha poi spiegato l’intenzione di proporre ulteriori stanziamenti, in primo luogo circa 4 milioni annui per il settore irriguo, con specifica attenzione per l’impianto di sollevamento di Mazzè (To) e per la progettazione.  Per la caccia circa 6milioni, soprattutto per far fronte ai danni provocati dagli ungulati.

“La valorizzazione del cibo era stata una nostra priorità all’inizio del mandato, per cui abbiamo istituito una direzione a livello regionale per coordinare la struttura operativa” ha concluso Protopapa.

Per delucidazioni sono intervenuti Valter Marin e Sara Zambaia (Lega), Mauro Fava (Fi) e Leone.

Attività estrattive

In Commissione è poi stato incardinato il disegno di legge della Giunta per modificare la legge regionale che disciplina le attività estrattive. Il provvedimento intende colmare la lacuna del vigente testo, che non prevede la possibilità di differenziare la disciplina. In merito alle prime determinazioni sono intervenuti Marin, Giorgio Bertola (Europa Verde) e Monica Canalis (Pd).

Ci sarà tempio sino al prossimo 16 febbraio per le consultazioni online, e sono stati designati i relatori: Marin per la maggioranza, Domenico Rossi (Pd), Silvana Accossato (Luv), Bertola e Sean Sacco (M5s) per i gruppi di opposizione.

Wedding

In Commissione è infine proseguito l’esame della proposta di legge di Sarah Disabato (M5s) per la promozione e la valorizzazione del wedding in Piemonte e del relativo comparto.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Mario Bocchio