Festa del Piemonte

Il presidente Allasia al Giuramento degli Allievi Carabinieri di Torino

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Affari istituzionali

Data pubblicazione
Allasia giuramento 142esimo corso Allievi Carabinieri
Allasia giuramento 142esimo corso Allievi Carabinieri

Il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia ha partecipato questa mattina, al solenne Giuramento del 142° corso degli Allievi Carabinieri di Torino. La manifestazione, svoltasi al Pala Gianni Asti di Torino, ha rappresentato un momento di grande importanza e significato per la comunità locale, evidenziando l'importanza della collaborazione e del supporto istituzionale alle Forze dell'Ordine.

Il presidente ha assistito con grande partecipazione alla cerimonia di giuramento, esprimendo il suo plauso e la sua gratitudine ai giovani carabinieri che, con dedizione e spirito di sacrificio, hanno scelto di dedicare la propria vita al servizio della sicurezza e della legalità.

Al termine della celebrazione, Allasia ha incontrato gli allievi degli istituti piemontesi presenti, tra il pubblico, sottolineando l'importanza della formazione e della professionalità delle Forze dell'Ordine nel garantire la sicurezza e il benessere della comunità. Oggi, giurando fedeltà alla nostra nazione e ai suoi cittadini, i nostri carabinieri rinnovano il loro impegno a difendere la giustizia, a proteggere gli indifesi e a mantenere l'ordine pubblico. Possiamo essere fieri di avere uomini e donne così valorosi al nostro servizio”.

Al termine dell’incontro i ragazzi dell’istituto Leardi Casale Monferrato (AL); Erasmo da Rotterdam (Nichelino); Scuola Palazzeschi "Dal Piaz" (Torino); Istituto G. Natta (Rivoli); Istituto Plana (Torino); Itis Pininfarina (Moncalieri); Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Lagrangia (Vercelli); Liceo Domenico Berti (Torino), dopo  essere stati omaggiati dal presidente Allasia della Costituzione italiana e della bandiera del Piemonte e dell’Italia, sono stati guidati nella visita all’esposizione storica dedicata al corpo dei carabinieri, allestita per l’occasione al PalaAsti.

Presenti alla cerimonia anche i consiglieri Domenico Rossi, Raffaele Gallo, Letizia Nicotra, Sarah Disabato,  Federico Perugini e Silvio Magliano.

La Scuola Allievi Carabinieri di Torino è un vanto per Torino e per il Piemonte. Il forte e indissolubile legame tra il Piemonte e i Carabinieri è un legame di lunga data: il primo carabiniere della storia era piemontese. Proprio per approfondire questo pezzo di storia e valorizzare la dedizione e la serietà degli uomini dell’Arma”, il Consiglio regionale ha ospitato, lo scorso anno, a Palazzo Lascaris, la mostra sui 200 anni della Scuola Allievi Carabinieri di Torino dal titolo “Guard’a voi! Due secoli della Scuola Allievi Carabinieri di Torino”. Presso l'Urp è invece disponibile il tascabile "I 200 anni della Scuola Allievi Carabinieri di Torino" scaricabile anche online. 

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Susanna De Palma