Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Affari istituzionali
Non a caso l'incontro è stato intitolato "Il Piemonte è i suoi Comuni", perché l'idea del presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, accolta con entusiasmo dal presidente della Regione Alberto Cirio, è stata quella di dimostrare la grande attenzione che l'Assemblea legislativa subalpina e tutta la Regione intendono avere in questa legislatura nei confronti dei Comuni piemontesi, grandi e piccoli.
E i sindaci hanno risposto in modo positivo, presentandosi alla Reggia di Venaria in centinaia: "Chi come me - ha detto Nicco - ha fatto l'amministratore e il primo cittadino in un piccolo Comune, sa bene quanto sia importante il lavoro quotidiano nelle realtà territoriali. Chi si confronta direttamente con i problemi dei cittadini e spesso deve risolverli in prima persona matura un'esperienza politica e pratica di altissimo livello".
Sulla stessa lunghezza d'onda Cirio, che ha spiegato come per arrivare a candidature e incarichi politici di rango regionale o nazionale, sia fondamentale aver lavorato prima nei Comuni, tanto che auspicherebbe tracciare un percorso di tale genere anche a livello normativo.