Festa del Piemonte

Espropri, licenziata la Pdl dalla Commissione

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

La Commissione Trasporti, diretta dal vicepresidente Mauro Fava, ha licenziato oggi a maggioranza la proposta di legge 141 “Norme regionali in materia di espropriazione per pubblica utilità”, primo firmatario Valter Marin (Lega), relatori lo stesso Marin e Paolo Ruzzola (Fi) per la maggioranza e Maurizio Marello (Pd) per l’opposizione. Prima della votazione finale è intervenuto il consigliere Gianluca Gavazza (Lega) sulla questione del valore dei terreni agricoli.  

Le difficoltà create alle persone disabili dalle numerose barriere architettoniche in città sono state al centro dell’audizione svolta nella stessa giornata in Commissione Trasporti (presidente Valter Marin), sono stati ascoltati i rappresentanti dell’associazione Fand Piemonte (Federazione Associazioni Nazionali Disabili). 
Adriano Capitolo, Vittorio Ghiotto e Franco Lepore hanno posto l’accento soprattutto sulle barriere architettoniche e sulle difficoltà riscontrate sui trasporti pubblici, in particolare treni e autobus, che non facilitano la mobilità indipendente delle persone con disabilità. Si è parlato anche delle sanzioni per i disservizi e della figura del Disability Manager, previsto anche dalla Pdl 230, che dovrebbe arrivare a breve ad essere discussa in Commissione. Il consigliere Silvio Magliano (Moderati) è intervenuto per chiedere chiarimenti agli auditi.

Gallerie multimediali