Festa del Piemonte

Donne in equilibrio

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Sociale

Data pubblicazione
Un convegno sul burnout delle donne

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità oltre il 40% delle donne lavoratrici è vittima di burnout, la sindrome da stress cronico che si caratterizza per “un senso di esaurimento o debolezza energetica; l’aumento dell'isolamento dal proprio lavoro con sentimenti di negativismo o cinismo e ridotta efficacia professionale”.

Esistono però strumenti che possono prevenire ed alleviare la sindrome da burnout, aiutando le donne a gestire con più serenità e tranquillità i mille impegni quotidiani, sul lavoro e a casa.

Delle strategie e pratiche per prevenire questa sindrome e affrontare con serenità la vita familiare e professionale si parlerà nel convegno Donne in equilibrio, lunedì 11 dicembre alle 18 allo spazio Combo di Torino (c.so Regina Margherita 128). L’incontro è promosso dalla Consulta femminile regionale e organizzato dalla sezione torinese di EWMDEuropean Women’s Management Development, associazione europea di management aziendale che sostiene la crescita delle donne che investono nella propria professione attraverso la valorizzazione delle diversità, lo sviluppo delle competenze e la promozione della parità di genere in ogni ambito.

“È un dato confermato da studi e statistiche: il “burnout” familiare e lavorativo colpisce più le donne che gli uomini”, commenta Ornella Toselli, presidente della Consulta femminile regionale. “Una conseguenza dei numerosi ruoli che la donna ricopre nella società e dei conseguenti carichi di responsabilità: dall’impegno crescente sul lavoro all’accudimento di figli e anziani, alla gestione della casa e delle mille incombenze famigliari. Ma non siamo sole. L’incontro promosso con l’associazione Ewmd è pensato proprio per fornire indicazioni pratiche e strumenti per prevenire questa condizione e promuovere il benessere e la realizzazione delle donne”.

Interverranno in dialogo:

Ornella Toselli, presidente della Consulta femminile regionale

Maria Carmela Macrì, presidente EWMD Torino

Fernanda Cervetti, presidente dell’Associazione M.A.G.E.D (Magistrati Avvocati Giuriste Europee)

Maria Cardino, responsabile servizi sociali e sviluppo risorse umane del Comune di Torino

Charlotte Wolf, psicologa ed esperta di burnout parentale

Sergio Audasso, Comitato scientifico Associazione italiana health coaching (AIHC)

Nunzia Giunta,imprenditrice società benefit

Deborah Di Donna, health & life coach e imprenditrice settore sicurezza

Nel corso della serata sarà possibile avvicinarsi ad alcune tecniche utilizzate in ambito lavorativo. Saranno presenti: Michela Gazzerro con musicarterapia, laboratori creativi ed espressivi, Maria Carmela Marcoli con mindfulness, Patricia Scioli, con pratiche di benessere integrato e Lucia Sgarbossa con E.F.T. Emotional Freedom Techniques.

La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento dei posti. È possibile prenotare a questo link  https://urly.it/3yknp

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Elena Correggia