logo 80 anni liberazione

Disturbi alimentari: la Pdl approda in Aula

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

Licenziata in Commissione la Pdl sui disturbi alimentari: con il parere favorevole alla riformulazione della norma finanziaria da parte della Commissione bilancio e l’inserimento della clausola valutativa, si è infatti concluso l’iter in Commissione Sanità del testo unificato delle Proposte di legge in materia di prevenzione e cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e per il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie.

La Quarta, presieduta dal vicepresidente Andrea Cane, ha licenziato definitivamente la Pdl che intende anche promuovere potenziare l’offerta dei servizi e delle prestazioni. Il provvedimento approvato all’unanimità, approderà in aula per il voto finale.

Apprezzamento e soddisfazione per il lavoro svolto sono stati epressi dai commissari Carlo Riva Vercellotti (Fdi), Sara Zambaia (Lega) e Silvio Magliano (Moderati) che hanno anche auspicato una veloce approvazione da parte dell’Assemblea.

Il testo ha tra le principali finalità quelle di promuovere interventi volti alla cura dei disturbi della nutrizione e potenziare l’offerta dei servizi e delle prestazioni, mettendo in atto azioni per il riconoscimento, l’informazione, la sensibilizzazione e la formazione, riservando una particolare attenzione all’età evolutiva per una precoce presa in carico. La Regione, inoltre, s’impegna a promuovere una programmazione della rete dei servizi, ispirata ai principi di umanizzazione, prossimità e integrazione sanitaria e sociosanitaria secondo un modello multidisciplinare integrato.

I relatori in aula saranno per la maggioranza Vercellotti (Fdi) e Zambaia (Lega) e per la minoranza Magliano (Moderati), Domenico Rossi (Pd) e Ivano Martinetti (M5s).

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Carlo Lomonte