Dal Cal parere favorevole al piano rifiuti speciali

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Ambiente

Data pubblicazione
Cortile di Palazzo Lascaris

Il Consiglio delle Autonomie locali (Cal) - presieduto da Mauro Barisone - ha espresso parere favorevole all’unanimità alla delibera della Giunta regionale che riguarda la riadozione del Piano di gestione dei rifiuti speciali (Prrs) e del correlato Piano di monitoraggio ambientale.
L’assessore Matteo Marnati ha fatto presente che l’approvazione del documento permetterà alla Regione di ottenere lo sblocco di 40 milioni di euro di Fondi europei, destinati agli enti pubblici e alle imprese, relativi alle direttive sull’economia circolare.
Ha poi spiegato che il progetto prevede per il 2030 la riduzione del 5% dei rifiuti speciali non pericolosi e del 10% di quelli pericolosi.
Gli altri obiettivi salienti del nuovo Piano sono finalizzati a favorire il riciclaggio e il ricorso al recupero energetico, minimizzare la destinazione in discarica, favorire la realizzazione di un sistema impiantistico territoriale, garantendo la sostenibilità ambientale ed economica del ciclo dei rifiuti.
Al termine della riunione il Cal ha provveduto a designare Andrea Luigi Lanzone, sindaco di Monticello d’Alba, quale proprio rappresentante nel comitato tecnico scientifico previsto dalla legge regionale sul riconoscimento degli Ecomusei del Piemonte.

mscavino

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Carlo Tagliani