Festa del Piemonte

Commemorati Franco Ripa e Guido Bonino

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

In apertura delle sedute mattutina e pomeridiana il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia ha commemorato gli ex consiglieri e assessori Franco Ripa e Guido Bonino.

In ricordo di Franco Ripa

“Uno dei principali personaggi della vita politica e sociale cuneese. Coloro che lo hanno conosciuto ne hanno apprezzato l’intelligenza e la pregevole ironia, le qualità umane e politiche, in particolare, la dedizione e l’impegno con cui ha ricoperto gli incarichi istituzionali nei momenti più rilevanti dell’attività consiliare e della vita amministrativa della nostra Regione”. Con queste parole, in apertura della seduta del mattino, il presidente Allasia ha ricordato Franco Ripa, scomparso il 15 dicembre 2020.

Nato a Caraglio nel 1948, fu esponente del riformismo socialista, dapprima come segretario provinciale del Psi, poi come consigliere comunale di Caraglio, sindaco di Monterosso Grana e vicepresidente della Comunità montana valle Grana. In carica dal 1988 in Consiglio regionale nella lista del Psi, nel marzo 1989 fu nominato assessore al turismo. Nella quarta legislatura è stato componente delle Commissioni Artigianato, commercio, e Pianificazione territoriale, Urbanistica e vicepresidente della Commissione Cultura, Sport e Turismo.

In ricordo di Guido Bonino

“Protagonista di decenni della vita politica e amministrativa a Cuneo, in Provincia e in Regione, si distingueva per la sua semplicità e giovialità, l’amore per la sua terra a cui ha dedicato un’intera vita di impegno. Con il Consiglio regionale ha sempre mantenuto uno stretto rapporto, sostenendo e partecipando attivamente alle iniziative dell’Associazione dei Consiglieri regionali già facenti parte dell’Assemblea subalpina”. Con queste parole, in apertura della seduta pomeridiana, il presidente Allasia ha poi ricordato Guido Bonino, scomparso il 27 maggio 2022.

Nato nel 1931 a Savigliano, è stato sindaco di Cuneo dal 1976 al 1980 e consigliere comunale dal 1998 al 2000. Eletto più volte consigliere provinciale, è stato presidente della Provincia di Cuneo dal 1985 al 1988 e assessore dal 1990 al 1993. Eletto in Consiglio regionale nella lista Dc, dal 1988 al 1990 è stato componente delle Commissioni Bilancio, Artigianato e commercio, Pianificazione territoriale e Urbanistica. Rieletto nella quinta legislatura, è stato componente delle Commissioni Pianificazione territoriale e Urbanistica, Sanità e Assistenza, Tutela dell'ambiente e impatto ambientale e dal 7 giugno 1994 assessore all'Assistenza sanitaria.

Al termine di entrambe le commemorazioni l’Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento alla presenza dei famigliari.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Carlo Tagliani