Festa del Piemonte

Campeggi, verso la proroga per gli adeguamenti urbanistici

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Turismo

Data pubblicazione
Campeggi, verso la proroga per gli adeguamenti urbanistici
Campeggi, verso la proroga per gli adeguamenti urbanistici

A maggioranza la terza Commissione, presieduta oggi da Sara Zambaia, ha espresso parere preventivo favorevole alla proroga per l’adeguamento dei campeggi e dei villaggi turistici ai requisiti tecnici, urbanistici e paesaggistici.

Andrà quindi in Aula la proposta di modifica del regolamento regionale per l’attuazione dell’articolo 19 della legge regionale 5/2019, Disciplina dei complessi ricettivi all’aperto e del turismo itinerante.

La modifica, illustrata dall’assessore al Turismo Vittoria Poggio, “proroga al 31 dicembre 2024 il termine per il rilascio delle autorizzazioni e l’esecuzione dei lavori per i titolari o i gestori delle strutture ricettive all’aperto già esistenti, che entro il 13 gennaio 2024 abbiano presentato le istanze di autorizzazione edilizia o paesaggistica per adeguarsi ai requisiti tecnico-funzionali, urbanistico-edilizi o paesaggistici previsti dalla legge”.

“Una proroga – ha aggiunto l’assessore – resa necessaria dalla complessità dell’iter”.

È intervenuta, per richieste di delucidazioni, la consigliera Silvana Accossato (Luv).

La Commissione ha poi svolto le prime determinazioni in merito alla Pdl di modifica della legge regionale 50/92, Ordinamento della professione di maestro di sci.

Il provvedimento, illustrato dal primo firmatario Paolo Bongioanni (Fdi), “intende offrire una maggior garanzia di competenza nella professione di maestro di sci nelle varie discipline sportive. Si prevede che, durante il periodo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione professionale, sia svolta l’attività di insegnamento, sotto la vigilanza dei direttori delle scuole di sci, per un periodo minimo di trenta ore. Tale durata sarà determinata con specifico regolamento adottato dal Collegio regionale dei maestri di sci, nel quale sarà stabilito annualmente il numero delle ore per le differenti discipline”.

La Commissione ha deciso di indire, fino al 19 gennaio, le consultazioni on line dei soggetti interessati e ha stabilito che relatori del provvedimento in Aula saranno lo stesso Bongioanni (Fdi) e Valter Marin (Lega) per la maggioranza e Accossato (Luv) per la minoranza.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Carlo Tagliani