logo 80 anni liberazione

Cal, Barisone nuovo presidente

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Enti locali

Data pubblicazione
Cal, Barisone nuovo presidente
Cal, Barisone nuovo presidente

Il Consiglio delle Autonomie locali (Cal) ha un nuovo presidente, Mauro Barisone, consigliere comunale di Vinovo (To).

Barisone è stato eletto nella seduta di insediamento tenutasi in Sala Viglione a Palazzo Lascaris, presieduta da Fabio Carosso, consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza, alla presenza dell’assessore agli Enti locali Enrico Bussalino.  

Vicepresidenti del Cal saranno: Matteo Chiantore, sindaco di Ivrea (To) e Maurizio Giacoletto, sindaco di Rivara (To) e presidente dell'Unione montana Alto Canavese.

Eletti anche i sette segretari che compongono l’Ufficio di presidenza: Franca Biglio, Paolo Amorisco, Davide Gilardino, Elena Piastra, Pacifico Banchieri, Luca Robaldo e Alessandro Lana.

Il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco nell’augurare buon lavoro ha esplicitato il proprio “impegno a favorire il dialogo costante e costruttivo con il Cal, per rafforzare la sinergia tra le istituzioni e contribuire alla crescita e al benessere dei cittadini”.

Il consigliere segretario Carosso ha fatto presente che “mai come oggi il confronto con i rappresentanti degli Enti locali è utile per una normativa precisa e puntuale per le esigenze delle nostre comunità”.

L’assessore Bussalino ha richiamato “l’importanza del Cal nella sua funzione di rappresentanza degli enti locali piemontesi e di monitoraggio della qualità legislativa della Regione”.

Infine è intervenuto il neo presidente Barisone dichiarandosi “onorato per la scelta all’unanimità “e sottolineando che “l’obbiettivo del Cal sarà quello di supportare tutti i comuni piemontesi in una proficua sinergia con la Regione Piemonte”.

La prossima convocazione del Consiglio delle autonomie locali e del suo Ufficio di presidenza è prevista per giovedì 7 novembre alle 13 (Udp) e 14 (Assemblea) per la discussione del disegno di legge 52, “Disposizioni finanziarie e variazione del bilancio di previsione finanziario 2024-2026”.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Comunicati generici dell'ufficio stampa non firmati

Tags