Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Affari istituzionali
“È intenzione dell’assessorato chiedere alle Poste italiane un tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti per approfondire le motivazioni della chiusura di alcune sedi nel territorio torinese”.
Così l’assessore Enrico Bussalino rispondendo alle interrogazioni di Nadia Conticelli (Pd) e di Alberto Unia (M5s) sul piano di razionalizzazione annunciato dalle Poste italiane che, solo a Torino, prevede la chiusura di cinque uffici postali.
L’assessore pur sottolineando che la Regione “non può intervenire direttamente sulle decisioni intraprese” perché non si tratta di materia di competenza regionale, annuncia l’avvio di “un dialogo e per questo chiederemo un tavolo di confronto al quale possano partecipare anche gli enti locali coinvolti, con l’obiettivo di conoscere le motivazioni alla base di questa scelta che va a privare i cittadini torinesi di un servizio importante, in particolare per gli anziani”.
Nel corso dei lavori la Giunta regionale ha risposto anche alle interrogazioni: “Come la Regione Piemonte intende tutelare i lavoratori e le lavoratrici di Comau a seguito della cessione della società da parte di Stellantis?” presentata da Sarah Disabato (M5s); “Chiarimenti in merito alle interlocuzioni avvenute con ferrovie italiane per i disservizi sulle linee SFM-4 e SFM-7” di Giulia Marro (Avs); “Chiusura dell'azienda Psa Pipes di Nichelino, quali azioni concrete si intendono intraprendere?” di Valentina Cera (Avs); “Il 1° novembre avverrà la riapertura del Centro di permanenza per i rimpatri (CPR) di Torino?” di Alice Ravinale (Avs); “Progetto di realizzazione dell'impianto eolico industriale 'Monte Giarolo' nell'area interna 'Terre del Giarolo'. Quali sono le aree idonee e non idonee coinvolte nel progetto?” di Pasquale Coluccio (M5s).
È stata invece chiesta risposta scritta per le interrogazioni: “Come risolvere in maniera strutturale tutte le criticità relative agli standard igienico-sanitari presso l'ospedale Santa Croce di Moncalieri?” di Laura Pompeo (Pd) e “Pensionamento MMG. Quali soluzioni per garantire il servizio ai cittadini di Cressa” di Domenico Rossi (Pd).