Tipologia articolo Comunicati stampa
Avviata la discussione sul bilancio di previsione 2023-25 che, come ha spiegato la relatrice di maggioranza di Fi, pareggia per l’anno in corso a poco più di 20 miliardi di euro, di cui 16,6 di cassa. Circa 11,8 miliardi sono per la sanità, ha precisato, e non sono previsti tagli e aumenti di pressione fiscale.
Il secondo relatore di maggioranza della Lega ha evidenziato le voci più importanti e, tra queste, i fondi per i giochi Special Olympics e i 237 milioni per il cofinanziamento del programma regionale Fse plus 2021-27 (Fondo sociale). Inoltre, 2,5 milioni per la messa in sicurezza delle fiere turistiche, oltre alla possibile accensione di mutui per la progettazione di nuovi ospedali.
Diversi i rilievi dei relatori di minoranza.
L’intervento del Pd, da parte del vicepresidente del Consiglio, ha sottolineato le molte promesse assai difficili da realizzare, senza assunzioni nella sanità e fondi per gli ospedali, con entrate sovrastimate come quella sul bollo auto. Tutto viene rimandato a dopo le elezioni.
Libertà di educazione, attenzione ai diritti delle persone con disabilità, sostegno a luoghi di crescita e incontro come gli oratori, supporto alle imprese e commercio, volontariato: questi sono solo alcuni elementi sui quali chiediamo attenzione, ha commentato il capogruppo Moderati.
La capogruppo M5s ha ribadito la piena contrarietà ai contributi destinati alle associazioni antiabortiste, con il raddoppio del fondo Vita Nascente. Ha inoltre chiesto maggiori risorse per le assunzioni di personale sanitario, una scelta che va nell’ottica di rafforzare la sanità pubblica.
La consigliera M4o - UP ha annunciato un emendamento per la copertura totale delle graduatorie per i voucher trasporti e libri di testo, la scuola pubblica deve vedere il massimo impegno in termini di risorse. Chiede attenzione al disagio giovanile, con strumenti e interventi integrati, e alla sanità carceraria.
Attenzione al tema della legalità da parte del consigliere Europa Verde: la Giunta modifica la legge sulla giornata in memoria delle vittime della mafia, aggiungendo nel titolo la gratitudine alle forze dell’ordine. Pur consapevoli del loro grande impegno, così rischiamo di sminuire la giornata del 21 marzo e della legge.
Nella discussione generale è intervenuto anche un consigliere Fdi che ha ringraziato l’assessore al Bilancio per il lavoro svolto alla ricerca di risorse per finanziare gli interventi prioritari: una manovra che, nonostante la crisi post Covid in ambito sanitario, unisce prudenza e coraggio nell’affrontare i temi e mettere in sicurezza i conti, con attenzione agli ultimi.
fmalagnino
La presente comunicazione è mancante di virgolettati e nomi secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre elettorali e referendari.