Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Bilancio
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza (24 voti favorevoli e 13 contrari) il Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2024-2026.
Il documento inquadra la situazione piemontese nell’ambito delle tendenze internazionali e nazionali, ribadendo le politiche da perseguire, già tracciate nel bilancio pluriennale, come il mantenimento della spesa e il livello dei servizi, l’avviamento di un programma di investimenti, la lotta all’evasione fiscale.
Nella breve illustrazione l’assessore Andrea Tronzano ha spiegato che questo “documento è in linea con quanto prospettato negli anni precedenti e, a breve, verrà portata in Aula la nota di aggiornamento del documento di economia e finanza (Nadef)”.
Il documento si articola in tre sezioni: la prima include il quadro sintetico del contesto economico-finanziario e istituzionale di riferimento; la seconda descrive gli obiettivi strategici della programmazione regionale in campo economico, sociale e territoriale; la terza contiene l’analisi della situazione finanziaria della Regione alla luce del quadro tendenziale di finanza pubblica e delle manovre di risanamento finanziario.