Istituzione di appartenenza Regione Piemonte

Numero verde 80101011 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

Logo Corecom
Logo Agcom

NOTIZIE DA AGCOM Qualità dei servizi da postazione fissa: nuovo regolamento

Tipologia articolo Notizie

Data pubblicazione
Reti

Nella seduta di Consiglio del 27 giugno, l’Autorità ha adottato il nuovo regolamento in materia di trasparenza precontrattuale, contrattuale e di indicatori di qualità dei servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa (delibera n. 156/23/CONS).Il provvedimento, giunto al termine di una consultazione pubblica (avviata il 24novembre 2022) che ha visto l’ampia partecipazione di operatori e associazioni deiconsumatori, prevede l’adozione di un testo unico di revisione e semplificazione degli indicatori (KPI) di qualità dei servizi di comunicazione da postazione fissa, al fine dieliminare gli indicatori relativi a tecnologie superate o in via di superamento (si passa dagli attuali 21 a solo 10 indicatori anche grazie all’adozione di un’unica disciplina per servizi telefonici e connettività).

Il nuovo regolamento tiene conto delle previsioni del nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche; esso fa seguito alle analoghe misure già assunte in materia di qualità e trasparenza dei servizi mobili (delibera n. 23/23/CONS) e completa il riassetto complessivo della disciplina della qualità e trasparenza dei servizi di comunicazione elettronica, da postazione fissa e mobile. Il provvedimento introduce inoltre rilevanti novità in materia di tutela contrattuale,trasparenza e qualità dei servizi:

- le tutele sulla trasparenza e sui contratti vengono estese anche agli utenti che

aderiscono ai servizi FWA (Fixed Wireless Access);

- debbono essere pubblicate nei siti degli operatori, in una pagina di “trasparenza

tecnica” accessibile dalla home page, le informazioni base di ciascuna offerta

che includono il valore della velocità minima, massima e normalmente

disponibile (in luogo della sola velocità minima, come oggi);

- le informazioni sull’offerta relative alla velocità vanno fornite anche nei contratti

e assumono il valore di vincolo rispetto a cui l’utente può reclamare e chiedere

indennizzi (o il recesso solo per la velocità minima) che gli operatori dovranno

riportare nei contratti;

- il recesso o l’indennizzo possono essere richiesti dopo la certificazione della

velocità della propria linea fissa mediante il software Ne.Me.Sys e due misure

distanti almeno 30 giorni;

- gli operatori sono tenuti a pubblicare i risultati delle misure dei nuovi indicatori

di qualità (KPI) ponendoli a confronto con gli obiettivi in precedenza fissati;

- prosegue il progetto MisuraInternet che consente, mediante un sistema di sonde

distribuite nel territorio italiano, il confronto delle principali offerte di

connettività del mercato, incluso l’offerta più innovativa;

- per monitorare la qualità della connettività in Italia, oltre alle misure con le

sonde, si terrà conto delle misure effettuate dagli stessi utenti con lo Speed Test

Agcom e di altri sistemi usati dagli operatori, con modalità da individuare con il

contributo di operatori e associazioni dei consumatori;

- si conferma un principio di efficienza, fissazione di obiettivi di qualità e verifica

da parte dell’Autorità sul nuovo Servizio Universale, indipendentemente da chi

sarà il soggetto designato.

Le misure previste dal regolamento dovranno essere applicate entro 180 giorni dalla sua pubblicazione.

Fonte ww.agcom.it

Gallerie multimediali

Tags