Conciliazione (Formulario UG)
È una procedura GRATUITA volta a risolvere le controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche inerenti al mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali stabilite dalle norme legislative, dalle delibere dell’Autorità, dalle condizioni contrattuali e dalle carte dei servizi.
Il tentativo di conciliazione dinanzi al Corecom è OBBLIGATORIO prima di ricorrere alla giustizia ordinaria.
La competenza territoriale del Corecom viene determinata, in caso di linea telefonica fissa, in base al luogo in cui si trova la postazione fissa ad uso dell’utente; negli altri casi, in base al domicilio indicato dall’utente al momento della conclusione del contratto o, in mancanza, al luogo della residenza dell’utente o alla sede legale della persona giuridica.
Si introduce attraverso la compilazione del formulario UG presente nella piattaforma ConciliaWeb con l’inserimento dei seguenti dati:
- nome, cognome, residenza o domicilio dell’utente ovvero denominazione, rappresentante legale e sede in caso di persona giuridica;
- il numero dell'utenza interessata dal disservizio, in caso di servizi telefonici o di accesso ad internet, o il codice cliente o il numero di contratto per le altre tipologie di servizi;
- denominazione dell'operatore;
- i fatti all'origine della controversia;
- le proprie richieste comprensive, ove possibile, di una quantificazione in termini economici;
- eventuali reclami presentati in ordine all'oggetto della controversia ed i documenti che si allegano.
Come si svolge la procedura di conciliazione
L’Ufficio, verificata l’ammissibilità dell’istanza, entro venti giorni dal ricevimento della stessa comunica alle parti l’avvio del procedimento.
Negoziazione diretta
Nell’ambito della procedura di conciliazione, le parti (istante e gestore) hanno la possibilità di negoziare direttamente, scambiandosi proposte attraverso la piattaforma ConciliaWeb, fino alle ore 24.00 del giorno precedente l’udienza di conciliazione ovvero, in caso di conciliazione semplificata, fino a quando il Responsabile dell’istruttoria non abbia formulato una proposta.
Se l'esito di tale attività di negoziazione è favorevole, la piattaforma rilascia un'attestazione dell'accordo raggiunto che utente e operatore firmano elettronicamente, con la conseguente archiviazione del procedimento.
Conciliazione semplificata e conciliazione in udienza.
Qualora la negoziazione diretta non porti a un accordo transattivo ovvero l’operatore non formuli alcuna proposta, ha inizio la fase di conciliazione che può svolgersi in forma semplificata oppure in udienza, a seconda delle materie oggetto di controversia.
La conciliazione avviene in forma semplificata, tramite uno scambio non simultaneo di comunicazioni tra le parti e il conciliatore, ove riguardi le seguenti materie:
- addebiti per traffico in roaming europeo ed internazionale;
- addebiti per servizi a sovrapprezzo;
- restituzione del credito residuo;
- restituzione del deposito cauzionale;
- spese relative al recesso o al trasferimento dell'utenza ad altro operatore;
- omessa o ritardata cessazione del servizio a seguito di disdetta o recesso;
- controversie tra utenti e fornitori di servizi di media audiovisivi (di competenza esclusiva dell’Autorità).
Per tutte le altre materie, la conciliazione si svolge in videoconferenza o audioconferenza, accedendo a una stanza virtuale riservata o tramite comunicazione a distanza.
In udienza le parti intervengono personalmente, ma possono farsi rappresentare da soggetti delegati.
Se la conciliazione ha esito positivo, il conciliatore redige un verbale che ha valore di titolo esecutivo in cui si prende atto dell'accordo che conclude la controversia.
Diversamente, se in udienza non si raggiunge l'accordo su tutti o su alcuni dei punti controversi, il conciliatore, sempre tramite verbale, attesta l'esito negativo della conciliazione.
In quest'ultimo caso, l'utente può:
- chiedere al Corecom o all'Autorità la definizione della controversia, a condizione che non siano decorsi più di tre mesi dalla data di conclusione del tentativo di conciliazione;
- fare ricorso alla giustizia ordinaria (Giudice di Pace o Tribunale a seconda del valore del contenzioso).
Definizione (Formulario GU14)
Qualora il tentativo obbligatorio di conciliazione abbia avuto esito negativo (ovvero vi sia già un verbale di mancato accordo), o per i punti controversi in caso di conciliazione parziale, gli utenti possono chiedere al Corecom competente di definire la controversia, se non sono decorsi più di tre mesi dalla data di conclusione del tentativo di conciliazione e se, per il medesimo oggetto e tra le stesse parti, non sia già stata adita l'autorità giudiziaria.
Come per la conciliazione anche l’avvio dell’istanza di definizione avviene esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Conciliaweb con SPID o CIE ed è una procedura totalmente GRATUITA.
La definizione delle controversie aventi a oggetto disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori è di competenza dell'Autorità.
La competenza del Corecom non comprende in alcun modo la valutazione di richieste di risarcimento danni.
Come si svolge la procedura di Definizione
L’Ufficio, verificata l’ammissibilità dell’istanza, entro venti giorni dal ricevimento della stessa comunica alle parti l’avvio del procedimento.
Entro 45 giorni dalla comunicazione di avvio, l’operatore può presentare telematicamente memorie difensive e depositare documenti e, nei successivi 20 giorni, la parte istante può controdedurre.
La decorrenza dei già menzionati termini è sospesa dal 1° al 31 agosto.
Il responsabile del procedimento, nel caso in cui lo ritenga opportuno ai fini dell’istruzione della controversia, può convocare le parti con almeno 10 giorni di anticipo per un’udienza di discussione che si svolge in videoconferenza o audio conferenza. In udienza le parti intervengono personalmente oppure possono farsi rappresentare da soggetti appositamente delegati/accreditati.
Se nell’udienza le parti trovano un’intesa, il conciliatore redige un verbale che ha valore di titolo esecutivo in cui si prende atto dell'accordo che conclude la controversia.
Se in udienza non si raggiunge l'accordo, il responsabile del procedimento attesta l'esito negativo del tentativo di conciliazione e trattiene a decisione il contenzioso.
Con il provvedimento di definizione della controversia il Corecom può ordinare all'operatore la cessazione della condotta lesiva dei diritti dell'utente nonché il rimborso di eventuali somme non dovute o il pagamento in favore dell'utente di indennizzi nei casi previsti dal contratto, dalle carte dei servizi, dalle disposizioni normative o da delibere dell'Autorità.
Resta, in ogni caso, salva la possibilità, per le parti, di richiedere il risarcimento del maggior danno in sede giurisdizionale.
Archivio definizione delle controversie
DELIBERAZIONI 2024
- N° 2 del 07/02/2024 - Definizione della controversia GU14 – 376216/2021 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 3 del 07/02/2024 - Definizione della controversia GU14 – 427053/2021 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N° 4 del 07/02/2024 - Definizione della controversia GU14 – 419279/2021 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO.MOBILE - TELETU)
- N° 5 del 07/02/2024 - Definizione della controversia GU14 – 428163/2021 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
DELIBERAZIONI 2023
- N° 3 del 25/01/2023 - Definizione della controversia GU14 – 306708/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 4 del 25/01/2023- Definizione della controversia GU14 – 347846/2020 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N° 5 del 25/01/2023- Definizione della controversia GU14 – 371018/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 8 del 01/03/2023 - Definizione della controversia GU14 – 430993/2021+465465/2021 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 11 del 05/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 338395/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 12 del 05/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 355018/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 13 del 05/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 331853/2020 - XXX/ FASTWEB SPA
- N° 14 del 05/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 342946/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 15 del 05/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 349827/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 16 del 05/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 491660/2022 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO.MOBILE – TELETU)D
- N° 17 del 27/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 317063/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO.MOBILE – TELETU)
- N° 18 del 27/04/2023 - - Definizione della controversia GU14 – 356458/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 19 del 27/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 325824/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO.MOBILE – TELETU)
- N° 20 del 27/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 357663/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE) - VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE- TELETU)
- N° 21 del 27/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 366894/2020 - XXX/ PostePay SpA (PosteMobile)
- N° 22 del 27/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 366900/2020 - XXX/ PostePay SpA (PosteMobile)
- N° 23 del 27/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 340685/2020 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE) - VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N° 24 del 27/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 359137/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 25 del 27/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 377928/2021 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N° 27 del 29/05/2022 - Definizione della controversia GU14 – 375541/2021 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 28 del 29/05/2023 - Definizione della controversia GU14 – 376307/2021 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N° 29 del 29/05/2023 - Definizione della controversia GU14 – 420417/2021 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N° 30 del 29/05/2023 - Definizione della controversia GU14 – 387288/2021 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 31 del 29/05/2023 - Definizione della controversia GU14 – 387677/2021 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 34 del 12/07/2023 - Definizione della controversia GU14 – 406102/2021 - XXX/ Fastweb SpA
- N°35 del 12/07/2023 - Definizione della controversia GU14 – 366153/2020 - XXX/ Wind Tre (Very Mobile)
- N°36 del 12/07/2023 - Definizione della controversia GU14 – 422694/2021 - XXX/ Wind Tre (Very Mobile)
- N° 37 del 12/07/2023 - Definizione della controversia GU14 – 404712/2021 - XXX/ Wind Tre (Very Mobile)
- N° 42 del 20/09/2023 - Definizione della controversia GU14 – 349816/2020 - XXX/ FASTWEB SPA
- N° 43 del 20/09/2023 - Definizione della controversia GU14 – 337642/2020 - XXX/ Wind Tre (Very Mobile)
- N° 45 del 15/11/2023 - Definizione della controversia GU14 – 411444/2021 - XXX/ Tiscali Italia S.p.A. (Aria S.p.A. - Linkem Retail)
- N° 46 del 15/11/2023 - Definizione della controversia GU14 – 385777/2021 - XXX/ Wind Tre (Very Mobile)
- N° 47 del 15/11/2023 - Definizione della controversia GU14 – 403961/2021 - XXX/ Vodafone Italia SpA (Ho.Mobile - Teletu)
- N° 48 del 15/11/2023 - Definizione della controversia GU14 – 384763/2021 - XXX/ TIM SpA (Kena mobile)
- N° 49 del 15/11/2023 - Definizione della controversia GU14 – 407996/2021 - XXX/ TIM SpA (Kena mobile)
- N° 53 del 18/12/2023 - Definizione della controversia GU14 – 451919/2021 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 54 del 18/12/2023 - Definizione della controversia GU14 – 465026/2021 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 55 del 18/12/2023 - Definizione della controversia GU14 – 433089/2021 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 56 del 18/12/2023 - Definizione della controversia GU14 – 436116/2021 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 57 del 18/12/2023 - Definizione della controversia GU14 – 473640/2021 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
DETERMINAZIONI 2024
- N° 1 del 05/02/2024 - Definizione della controversia GU14 – 473168/2021 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 2 del 05/02/2024 - Definizione della controversia GU14 – 426832/2021 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
DETERMINAZIONI 2023
- N° 1 del 14/02/2023 - Definizione della controversia GU14 – 321681/2020 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N° 2 del 01/03/2023 - Definizione della controversia GU14 – 325256/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 3 del 30/03/2023 - Definizione della controversia GU14 – 329983/2020 - XXX/ Fibracity - Power & Telco S.r.l.
- N° 4 del 05/04/2023 - Definizione della controversia GU14 – 344136/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO.MOBILE - TELETU)
- N° 5 del 25/07/2023 - Definizione della controversia GU14 – 474875/2021 - XXX/ FASTWEB SPAN°
- N°6 del 18/09/2023 - Definizione della controversia GU14 – 327488/2020 - XXX/ TIM SpA (Kena mobile)
- N° 7 del 18/09/2023 - Definizione della controversia GU14 – 389563/2021 - XXX/ TIM SpA (Kena mobile)
- N° 8 del 20/11/2023 - Definizione della controversia GU14 – 418073/2021 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N° 9 del 07/12/2023 - Definizione della controversia GU14 – 415721/2021 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N° 10 del 18/12/2023- Definizione della controversia GU14 – 427826/2021 - XXX/ TIM SpA (Kena mobile)
- N° 11 del 21/12/2023- Definizione della controversia GU14 – 422460/2021 - XXX/ TIM SpA (Kena mobile)
DETERMINAZIONI 2022
- N° 1 del 14/03/2022 - Definizione della controversia GU14 – 266011/2020 - XXX/ FASTWEB SPA
- N° 2 del 16/03/2022 - Definizione della controversia GU14 – 300982/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 3 del 16/06/2022- Definizione della controversia GU14 – 506546/2020 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N° 4 del 14/09/2022 - Definizione della controversia GU14 – 466652/2021 - XXX/ POSTEPAY SPA (PosteMobile)
- N° 5 del 07/11/2022 - Definizione della controversia GU14 – 358765/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 6 del 06/12/2022 - - Definizione della controversia GU14 – 311457/2020 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N° 7 del 06/12/2022 - Definizione della controversia GU14 – 273197/2020 - XXX/ SKY ITALIA S.p.A.
DELIBERAZIONI 2022
- N°5 del 2/2/2022 - Definizione della controversia GU14 – 328887/2020 - XXX/ ULTRACOMM INCORPORATED
- N°6 del 2/2/2022 - Definizione della controversia GU14 – 292170/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N°7 del 2/2/2022 - Definizione della controversia GU14 – 331555/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N°8 del 2/2/2022 - Definizione della controversia GU14 – 297400/2020 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N°12 del 9/3/2022 - Definizione della controversia GU14 – 341471/2020 - XXX/ ULTRACOMM INCORPORATED
- N°13 del 9/3/2022 - Definizione della controversia GU14 – 293821/2020 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N°14 del 9/3/2022 - Definizione della controversia GU14 – 294821/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N°15 del 9/3/2022 - Definizione della controversia GU14 – 452951/2021 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N°16 del 21/3/2022 - Definizione della controversia GU14 –306346/2020 - XXX/ SKY ITALIA SRL (SKY WIFI)
- N°22 del 1/6/2022 - Definizione della controversia GU14 –304531/2020 - XXX/ SKY ITALIA SRL (SKY WIFI)
- N°23 del 1/6/2022 - Definizione della controversia GU14–444151/2021 - XXX/ ULTRACOMM INCORPORATED
- N°26 del 18/7/2022 - Definizione della controversia GU14 –320959/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N°27 del 18/7/2022 - Definizione della controversia GU14 282048/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N°28 del 18/7/2022 - Definizione della controversia GU14 326087/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N°29 del 18/7/2022 - Definizione della controversia GU14 414385/2021 - XXX/ SKY ITALIA SRL (SKY WIFI)
- N°30 del 18/7/2022 - Definizione della controversia GU14 315547/2020 - XXX/ FASTWEB SPA
- N°32 del 16/9/2022 - Definizione della controversia GU14 305610/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N°33 del 16/9/2022 - Definizione della controversia GU14 369732/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
- N°34 del 16/9/2022 - Definizione della controversia GU14 255968/2020 - XXX/ SKY ITALIA SRL (SKY WIFI)
- N°39 del 9/11/2022 - Definizione della controversia GU14 325561/2020 - XXX/ SKY ITALIA SRL (SKY WIFI)
- N°40 del 9/11/2022 - Definizione della controversia GU14 271615/2020 - XXX/ SKY ITALIA SRL (SKY WIFI)
- N°41 del 9/11/2022 - Definizione della controversia GU14 270602/2020 - XXX/ SKY ITALIA SRL (SKY WIFI)
- N°42 del 9/11/2022 - Definizione della controversia GU14 298669/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N°43 del 9/11/2022 - Definizione della controversia GU14 427809/2020 - XXX/ ENEGAN SPA
- N°44 del 9/11/2022 - Definizione della controversia GU14 459676/2021 - XXX/ SKY ITALIA SRL (SKY WIFI)
- N°45 del 9/11/2022 - Definizione della controversia GU14 309325/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N°48 del 12/12/2022 - Definizione della controversia GU14 432305/2021 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
DETERMINAZIONI 2021
- N° 1 – 21 del 15/01/2021 – Definizione della controversia GU14 – 229765/2020 - Studio XXX - TIM SpA (Kena mobile)
- N° 2 – 21 del 21/01/2021 – Definizione della controversia GU14 – 219361/2019 - XXX - Wind Tre (Very Mobile)
- N° 3 – 21 del 25/03/2021 – Definizione della controversia GU14 – 216322/19 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 4 – 21 del 29/03/2021 - Definizione della controversia GU14 - 257371/2020 - XXX- Fastweb SpA
- N° 5 del 29/03/2021 - Definizione della controversia GU14 – 221770/2019 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N° 6 del 11/05/2021- Definizione della controversia GU14 – 192208/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 7 del 30/06/2021- Definizione della controversia GU14 – 216744/2019 - XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N° 8 del 30/06/2021 - Definizione della controversia GU14 – 263458/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA
- N° 9 del 12/07/2021 - Definizione della controversia GU14 – 291136/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 10 del 02/09/2021 - Definizione della controversia GU14 – 291850/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
DELIBERAZIONI 2021
- N° 3 - 20 del 29/01/2021 – Definizione della controversia GU14 –215791/2019- XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- N° 8 - 20 del 3/03/2021 – Definizione della controversia GU14 – 196368/2019 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 9 - 20 del 3/03/2021 – Definizione della controversia GU14 – 260255/2020 - XXX/ TISCALI ITALIA S.P.A. (ARIA S.P.A.)
- N° 10 - 20 del 3/03/2021 – Definizione della controversia GU14 – 196368/2019 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 11 - 20 del 3/03/2021 – Definizione della controversia GU14 –194560/2019- XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 15 - 20 del 31/03/2021 – Definizione della controversia GU14 – 248697/2020/2019- XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 16 - 20 del 31/03/2021 – Definizione della controversia GU14 – 264724/2020- XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 17- 20 del 31/03/2021 – Definizione della controversia GU14 – 241589/2020- XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO.MOBILE - TELETU)
- N° 23 - 20 del 14/05/2021 – Definizione della controversia GU14 – 260542/2020- XXX/ FASTWEB SPA
- N° 24 - 20 del 14/05/2021 – Definizione della controversia GU14 – 214587/2019/2020- XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N°25 del 16/06/2021 - Definizione della controversia GU14 – 301274/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N°26 del 16/06/2021- Definizione della controversia GU14 – 231125/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N°27 del 16/06/2021- Definizione della controversia GU14 – 246036/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA
- N°30 del 16/07/2021 - Definizione della controversia GU14 – 265711/2020 - XXX/ SKY ITALIA
- N°31 del 16/07/2021 - Definizione della controversia GU14 – 211961/2019 - XXX/ WIND TRE
- N°33 del 8/10/2021 - Definizione della controversia GU14 – 246273/2020 - XXX/ SKY ITALIA
- N°34 del’8/10/2021 - Definizione della controversia GU14 – 280171/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA
- N°35 dell’8/10/2021 - Definizione della controversia GU14 – 267553/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N°36 dell’8/10/2021- Definizione della controversia GU14 – 240435/2020 - XXX/ SKY ITALIA
- N°37 dell’8/10/2021- Definizione della controversia GU14 – 280559/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA
- N°38 dell’8/10/2021 - Definizione della controversia GU14 – 272998/2020 - XXX/ ULTRACOMM INCORPORATED
- N°39 dell’8/10/2021 - - Definizione della controversia GU14 – 262097/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N°42 del 19/11/2021 - Definizione della controversia GU14 – 299937/2020 - XXX/ ULTRACOMM INCORPORATED
- N°43 del 19/11/2021 - Definizione della controversia GU14 – 282790/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE- TELETU)(KENA MOBILE)
- N°44 del 19/11/2021 - Definizione della controversia GU14 – 242489/2020 - XXX/ ULTRACOMM INCORPORATED
- N°45 del 19/11/2021 - Definizione della controversia GU14 – 293085/2020 - XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N°46 del 19/11/2021 - Definizione della controversia GU14 – 294339/2020 - XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO. MOBILE - TELETU)
DETERMINAZIONI 2020
- N° 158217/19 del 15/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX - TIM SpA (Kena mobile)
- N° 168961/2019 del 15/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- Vodafone Italia SpA (Ho.Mobile - Teletu)
- N° 145261/2019 del 16/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 158937/2019 del 16/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- Vodafone Italia SpA (Ho.Mobile - Teletu)
- N° 148650/2019 del 29/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- Fastweb SpA
- N° 196928/2019 del 23/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 185334/2019 del 23/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- Fastweb SpA
- N° 186346/2019 del 23/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 196444/2019 del 23/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 125914/2019 del 29/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- Wind Tre (Very Mobile)
- N° 151066/2019 del 29/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- Wind Tre (Very Mobile)
- N° 186323/2019 del 23/06/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 195625/2019 del 09/09/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- Fibracity - Power & Telco S.r.l.
- N° 206006/2019 del 18/09/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 212514/2019 del 18/09/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 220020/2019 del 18/09/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 224037/2019 del 18/09/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 209661/2019 del 18/09/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX - Wind Tre (Very Mobile)
- N° 224029/2019 del 18/09/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 224111/2019 del 18/09/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- TIM SpA (Kena mobile)
- N° 228696/2019 del 16/10/2020 – Definizione della controversia GU14 – XXX- - Ultracomm Incorporated (Ultracall)
- N° 207750/2019 del 20/10/2020 – Definizione della controversia GU14 – XXX - ERG Mobile/italiana petroli S.p.A.
- N° 155964/2019 del 20/10/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- Sky Italia S.r.l. (Sky Wifi)
- N° 174388/2019 del 17/11/2020 – Definizione della controversia GU14 - XXX- Fastweb SpA
DELIBERAZIONI 2020
- n. 2 del 06/02/2020 - Definizione della controversia GU14 - 108805/2019 – XXX XXX / TIM SPA (KENA MOBILE)
- n. 3 del 06/02/2020 - Definizione della controversia GU14 - 133716/2019 – XXX XXX / VODAFONE ITALIA SPA (HO.MOBILE - TELETU)
- n. 13 del 20/04/2020 - Definizione della controversia GU14 - 116389/2019 – XXX / TIM SPA (KENA MOBILE)
- n. 14 del 20/04/2020 - Definizione della controversia GU14 - 88154/2019 – XXX XXX / SKY ITALIA
- n. 15 del 20/04/2020 - Definizione della controversia GU14 - 487/2017 – XXX XXX / TIM S.p.A.
- n. 16 del 20/04/2020 - Definizione della controversia GU14 - 486/2017 – XXXX XXX / TIM S.p.A.
- n. 17 del 20/04/2020 - Definizione della controversia GU14 - 131530/2019 – XXX XXX / VODAFONE ITALIA SPA (HO.MOBILE - TELETU)
- n. 21 del 18/05/2020 - Definizione della controversia GU14 - 122574/2019 – XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- n. 22 del 18/05/2020 - Definizione della controversia GU14 - 88107/2019 – XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- n. 25 del 22/06/2020 - Definizione della controversia GU14 - 119929/2019 – XXX. / VODAFONE ITALIA SPA (HO.MOBILE - TELETU)
- n. 26 del 22/06/2020 - Definizione della controversia GU14 - 114420/2019 – XXX. / VODAFONE ITALIA S.p.A. (HO.MOBILE - TELETU)
- n. 28 del 22/06/2020 - Definizione della controversia GU14 - 180419/2019 – XXX / VODAFONE ITALIA SPA (HO.MOBILE - TELETU)
- n. 29 del 22/06/2020 - Definizione della controversia GU14 - 160879/2019 – XXX/ VODAFONE ITALIA SPA (HO.MOBILE - TELETU)
- n. 30 del 22/06/2020 - Definizione della controversia GU14 - 140972/2019 – XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- n. 31 del 22/06/2020 - Definizione della controversia GU14 - 145809/2019 – XXX / FASTWEB SPA
- n. 32 del 22/06/2020 - Definizione della controversia GU14 - 163347/2019 – XXX/ WIND TRE (VERY MOBILE)
- n. 33 del 22/06/2020 - Definizione della controversia GU14 - 73243/2019 – XXX/ TIM SPA (KENA MOBILE)
- N° 35 - 20 del 29/07/2020 – Definizione della controversia GU14 – 136736/2019 - XXX / Wind Tre S.p.A (Very Mobile)
- N°36 -20 del 29/07/2020 - Definizione della controversia GU14 - 140546/19 – XXX/Wind Tre S.p.A (Very Mobile)
- N° 37 – 20 del 29/07/2020 - Definizione della controversia GU14 - 166839/19 – XXX/Wind Tre S.p.A (Very Mobile)
- N°38 – 20 29/07/2020 – Definizione della controversia GU14 - 236570/20 – XXX/Tim S.p.A.
- N°41 – 20 del 23/09/2020 – Definizione della controversia GU14 - 195573/19 – XXX/Tim S.p.A.
- N°42 – 20 del 23/09/2020 - Definizione della controversia GU14 – 207630/19 - XXX/ Vodafone Italia S.p.A (HO.MOBILE – TELETU)
- N° 43- 20 del 23/09/2020 – Definizione della controversia GU14 – 217793/19 - XXX/ Vodafone Italia S.p.A (HO.MOBILE – TELETU)
- N° 44 -20 del 23/09/2020 - Definizione della controversia GU14 - 181944/19 – XXX/ULTRACOMM INCORPORATED (ULTRACALL)
- N° 45 -20 DEL 23/09/2020 - Definizione della controversia GU14 – 181958/19 - XXX/ULTRACOMM INCORPORATED (ULTRACALL)
- N°46 -20 del 23/09/2020 – Definizione della controversia GU14 – 182279/19 - XXX/ULTRACOMM INCORPORATED (ULTRACALL)
- N° 47 - 20 del 23/09/2020 - Definizione della controversia GU14 – 182912/19 - XXX/ULTRACOMM INCORPORATED (ULTRACALL)
- N° 48 - 20 del 23/09/2020 - Definizione della controversia GU14 – 205452/19 - XXX/ULTRACOMM INCORPORATED (ULTRACALL)
- N°49 - 20 del 23/09/2020 - Definizione della controversia GU14 – 207039/19 - XXX/ULTRACOMM INCORPORATED (ULTRACALL)
- N°50 - 20 del 23/09/2020 - Definizione della controversia GU14 – 211517/19 - XXX/ULTRACOMM INCORPORATED (ULTRACALL)
- N°51 - 20 del 23/09/2020 - Definizione della controversia GU14 – 168233/19 - XXX/ Wind Tre S.p.A (Very Mobile)
- N° 52 - 20 del 23/09/2020 - Definizione della controversia GU14 – 133162/19 – XXX/ Tim S.p.A. (KENA MOBILE)
- N° 53 - 20 del 23/09/2020 - Definizione della controversia GU14 – 212479/19 – XXX/ULTRACOMM INCORPORATED (ULTRACALL)
- N°56 – 20 del 3/11/2020 – Definizione della controversia GU14 – 218374/19 - XXX/ Vodafone Italia S.p.A (HO.MOBILE – TELETU)
- N°57 -20 del 3/11/2020 - Definizione della controversia GU14 – 214501/19 – XXX/ULTRACOMM INCORPORATED (ULTRACALL)
- N°58 -20 del 3/11/2020 - Definizione della controversia GU14 – 222761/19 – XXX/ULTRACOMM INCORPORATED (ULTRACALL)
- N°59 - 20 del 3/11/2020 - Definizione della controversia GU14 –136945/19 –SKY ITALIA S.R.L.
- N°60 - 20 del 3/11/2020 - Definizione della controversia GU14 –149140/19 –SKY ITALIA S.R.L
- N°61 - 21 del 3/11/2020 - Definizione della controversia GU14 –218085/19 –SKY ITALIA S.R.L
- N°62 - 20 del 3/11/2020 - Definizione della controversia GU14 – 177904/19 - XXX/ Wind Tre S.p.A (Very Mobile)
- N°63 - 20 del 3/11/2020 - Definizione della controversia GU14 – 186355/19 - XXX/ Wind Tre S.p.A (Very Mobile)
- N°64 - 20 del 3/11/2020 - Definizione della controversia GU14 – 181340/19 - XXX/ Wind Tre S.p.A (Very Mobile)
- N°66 - 20 del 9/12/2020 - Definizione della controversia GU14 – 186076/19 - XXX/ Wind Tre S.p.A (Very Mobile)
- N°67 - 20 del 9/12/2020 - Definizione della controversia GU14 – 191460/19 - XXX/ Wind Tre S.p.A (Very Mobile)
Procedura d'urgenza (Formulario GU5)
Contestualmente alla proposizione dell'istanza per l'esperimento del tentativo di conciliazione o nel corso della relativa procedura o dell'eventuale procedimento per la definizione della controversia l'utente può chiedere al Corecom l'attivazione di una procedura d'urgenza per l'adozione di provvedimenti temporanei diretti a garantire la continuità nella fruizione del servizio (ivi incluso l’utilizzo dei terminali ad esso associati, o della numerazione in uso) in caso di sospensione e/o interruzione.
L’avvio della richiesta di adozione di provvedimento temporaneo avviene esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Conciliaweb con SPID o CIE ed è una procedura totalmente GRATUITA.
Il formulario GU5 deve contenere i seguenti dati:
- nome, cognome, residenza o domicilio dell’utente ovvero denominazione, rappresentante legale e sede in caso di persona giuridica;
- il numero dell'utenza interessata dal disservizio, in caso di servizi telefonici o di accesso ad internet, o il codice cliente o il numero di contratto per le altre tipologie di servizi;
- denominazione dell'operatore;
- i fatti all'origine della controversia;
- le richieste dell’istante;
- l’attestazione di avvenuto deposito dell’istanza di conciliazione se presentata dinanzi agli organismi di cui all’articolo 3, comma 2, lettera b), c) e d) di cui all’allegato alla Delibera n. 203/18/CONS e s.m.i.
Come si svolge la procedura d'urgenza
Il Corecom, verificata l’ammissibilità dell’istanza, avvia il procedimento e contestualmente richiede all’operatore di depositare memorie e documentazioni in merito ai fatti alla base del disservizio lamentato entro 5 giorni.
Entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il Corecom, con atto motivato, adotta il provvedimento temporaneo per garantire la continuità della fruizione del servizio oppure, rigetta la richiesta, dandone comunicazione alle parti.
Gli operatori sono tenuti ad ottemperare all’ordine del Corecom entro il termine indicato nel provvedimento.
Qualora sussista inottemperanza al provvedimento temporaneo da parte dell'operatore telefonico, il Corecom provvede ad effettuare apposita segnalazione da Agcom. L'Autorità stessa, a seguito di specifica istruttoria, potrà adottare eventuali sanzioni circa il caso.
Richiesta copia conforme Verbale
Assolvimento imposta di bollo per rilascio copie conformi (D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642)
Su ciascuna copia conforme che viene rilasciata dagli uffici dovrà essere fornita, per essere apposta, una marca da bollo di € 16,00.
Riferimenti normativi
- Legge 14 novembre 1995, n. 481, Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità. Istituzione delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità: art. 2, comma 20, lett. e) “ciascuna Autorità può adottare, nell’ambito della procedura di conciliazione o di arbitrato, provvedimenti temporanei diretti a garantire la continuità dell’erogazione del servizio ovvero a far cessare forme di abuso o di scorretto funzionamento da parte del soggetto esercente l’esercizio”
- Legge 31 luglio 1997, n. 249Istituzione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo: art. 1, comma 6, lettera a), punto 14 “la commissione per le infrastrutture e le reti interviene nelle controversie tra l’ente gestore del servizio di telecomunicazioni e gli utenti privati”
- D.Lgs. 207/21, Codice delle comunicazioni elettroniche (Refusione).
- D.Lgs. 208/21, Testo unico sui servizi di media audiovisivi – TUSMA.
- D.Lgs. 28/2023, Codice del consumo (attuazione della Direttiva 2020/1828 sulle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori).
- Delibera n. 203/18/CONS Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti.
- Delibera 339/18/CONS, Regolamento applicativo sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche tramite la piattaforma ConciliaWeb
Gallerie multimediali
Segreteria Conciliazioni
Barbara D’Ambrosio - Tel. 011/5757148
Paola Ippolito - Tel 011/5757393
Elisabetta Panei - Tel. 011/5757179
Lucia Tammaro - Tel. 011/5757536
Conciliazioni e Definizioni - Segreteria Procedure d’urgenza (GU5)
Pasquale Centin
Alessandro Cavallo
Barbara D’Ambrosio
Conciliazioni e Definizioni - Conciliatori
Grazia Mazzuoli
Pasquale Centin
Silvia Arneodo
Alessandro Cavallo
Paolo Casavecchia
Carlo Lomonte
Segreteria Definizioni
Barbara Lacchia
Conciliazioni e Definizioni - Definitori
Simona Bertero
Flavia Borsano
Marisa Ferro
Grazia Mazzuoli
Silvia Arneodo