Istituzione di appartenenza Regione Piemonte

Numero verde 80101011 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

Logo Corecom
Logo Agcom

Il Corecom ad Ivrea per parlare di Cyberbullismo

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Corecom

Data pubblicazione
Il Corecom e il cyberbullismo

Il Corecom Piemonte ha incontrato oggi 30 gennaio circa trecento studenti del Liceo Scientifico  A. Gramsci di Ivrea per parlare dei pericoli del Cyberbullismo.

Sono intervenuti come relatori il Commissario del Comitato regionale per le comunicazioni avv. Marco Briamonte e la psicoterapeuta dott.ssa Alessandra Viano.

Durante l’incontro è stato più volte evidenziato come il cyberbullismo sia una forma di violenza che avviene online, attraverso i social network, chat, e-mail. A differenza del bullismo tradizionale, questo tipo di attacco non si ferma quando si torna a casa, ma continua 24 ore su 24, invadendo la vita della vittima con offese, minacce, insulti e umiliazioni pubbliche che possono causare danni profondi, portare all’ isolamento con complessi stati d’ansia, depressione e, nei casi più gravi anche a gesti estremi.

Attraverso slide e filmati i relatori hanno ribadito che chi è vittima di questi subdoli comportamenti non si deve sentire solo. E’ fondamentale denunciare sempre situazioni di sopruso per non permettere che la paura e la vergogna diano potere ai bulli.

Sia le vittime che i testimoni di episodi di bullismo online non devono restare quindi in silenzio o peggio ancora alimentare l’odio con l’indifferenza o la condivisione, perchè segnalare un comportamento sbagliato può realmente fare la differenza.

Il Commissario del Corecom Briamonte ha poi anche illustrato i numerosi strumenti di denuncia attivi da parte delle istituzioni. In particolare oltre alle app delle Forze di Polizia, ha sottolineato come anche il Corecom Piemonte ormai da parecchi tempo, si sia dotato di una casella di posta elettronica dedicata  nocyberbullismo@cr.piemonte.it per segnalare eventuali violazioni.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Carlo Lomonte

Tags