Cyberbullismo
È una forma di bullismo particolarmente insidiosa e sempre più diffusa tra i ragazzi, frequentatori assidui di social network. Si definisce cyberbullismo qualsiasi azione aggressiva e intenzionale eseguita persistentemente attraverso strumenti elettronici (sms/whatsapp, foto, video, e-mail, chat rooms, instant messaging, social, etc.), compiuta da una persona singola o da un gruppo, con il deliberato obiettivo di far male, intimorire, molestare mettere in imbarazzo, far sentire a disagio un soggetto che non può difendersi.
Cosa fa il Corecom
Il Corecom ha il compito di segnalare alle Autorità competenti i fatti di cyberbullismo di cui viene a conoscenza, trasmettendo le eventuali segnalazioni ricevute.
Chi può fare la segnalazione?
La segnalazione può essere effettuata da ragazzi e ragazze che hanno compiuto 14 anni, nonché da ciascun genitore o soggetto esercente la responsabilità del minore che abbia subito atti di cyberbullismo.
Segnalare una violazione
I soggetti che intendono comunicare eventuali violazioni possono compilare il modulo di segnalazione (completando il maggior numero di voci) e inviarlo tempestivamente attraverso posta elettronica a nocyberbullismo@cr.piemonte.it, tramite lettera raccomandata a/r, o consegna a mano, previo appuntamento telefonico, presso la sede del Corecom, Piazza Solferino 22 - 10121 Torino.
Per coloro che hanno necessità di segnalare casi di cyberbullismo, gli uffici del Corecom sono contattabili al numero 011/5757575.
Quanto costa?
Il servizio è gratuito
Cos’è la Discriminazione di genere
È la distinzione, diversificazione o differenziazione operata fra persone in base al genere femminile o maschile.
Cosa fa il Corecom
Nei casi di utilizzo offensivo o discriminatorio dell'immagine della donna nell’ambito della comunicazione, il Corecom segnala ai soggetti competenti la presenza di comportamenti non conformi ai codici di autodisciplina della comunicazione commerciale da parte di soggetti aderenti a tali codici.
Segnalare una violazione
È stato predisposto un indirizzo di posta elettronica: nodiscriminazione.corecom@cr.piemonte.it per segnalare condotte lesive nell’ambito della comunicazione.
Quanto costa?
Il servizio è gratuito